domenica, Dicembre 4, 2022

L’Austria valuta il sistema C-sUAS di Rheinmetall

Le forze armate austriache hanno selezionato il sistema C-sUAS di Rheinmetall per un periodo di sei mesi di test e valutazione.

Nel maggio 2022 Rheinmetall Air Defence AG ha spedito l’ultima versione del suo sistema di difesa contro velivolo senza equipaggio (C-sUAS) rapidamente dispiegabile dall’esercito austriaco.

Il sistema comprende due unità installate su container che consentono un rapido dispiegamento su rimorchi e camion standard.

L’unità sensore si eleva automaticamente e può essere dotata di varie tecnologie di rilevamento, tra cui radar in banda X e S, localizzatore passivo di emettitori, ricevitore ADS-B ed altri sensori, se necessario.

Un sensore PTZ elettro-ottico che opera a 360° integrato e stabilizzato offre funzionalità di verifica e tracciamento all’avanguardia.

Basato sul collaudato sistema di comando e controllo Oerlikon Skymaster, il container C2 separato è una workstation operatore a tutti gli effetti. Skymaster offre un livello eccezionale di fusione dei dati dei sensori e molteplici funzioni operative, tra cui la scalabilità ai dispositivi di tracciamento ed inseguimento integrati ed agli effettori per diverse contromisure, nonché collegamenti a livelli più alti.

Le forze armate austriache metteranno alla prova il sistema Rheinmetall C-sUAS in diverse località in Austria, acquisendo preziose competenze ed esperienze simulando la protezione della base aerea, l’integrazione in altre unità militari e fornendo protezione C-sUAS nelle aree urbane – un approccio saggio per dare la proliferazione delle minacce aeree emergenti.

Un punto culminante importante sarà una dimostrazione pubblica del C-sUAS al rinomato air show AIRPOWER 2022 presso la base aerea di Hinterstoisser, dove sono stanziati gli Eurofighter austriaci, nelle vicinanze di Zeltweg.

Rheinmetall Air Defence fornirà il suo sostegno per i prossimi sei mesi per garantire che l’Austria ottenga il massimo beneficio dal progetto.

Fonte e foto Rheinmetall

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI