fbpx

Lavori di ampliamento della base di Powidz in Polonia

Il Vice primo ministro nonché Ministro della Difesa Nazionale Mariusz Błaszczak ha dichiarato che sono in corso lavori relative l’ampliamento della base di Powidz impiegata dalle Forze Armate Statunitensi e dall’Aeronautica Polacca.

La base, una volta ampliata, servirà per rinforzare il fianco orientale della NATO e potrà essere usufruita dalle Forze Aeree alleate.

Nel sedime dell’area della base sorgeranno nuove strutture con magazzini, hangar e depositi di carburante.

Presso la base di Powidz, a partire dal prossimo anno, sarà schierata una Brigata da Combattimento dell’Aviazione dell’Esercito degli Stati Uniti con elicotteri da attacco AH-64E v6 Apache.

I lavori di ampliamento della base di Powidz sono realizzati nell’ambito della cooperazione rafforzata in materia di difesa tra Polonia e Stati Uniti d’America (Enhanced Defense Cooperation Agreement – EDCA).

Il Ministro Błaszczak ha ricordato l’importante cooperazione in atto con gli Stati Uniti, con i carri armati M1A2 SEPv3, elicotteri Apache, missili Patriot PAC3/MSE, HIMARS e missili anticarro Javelin che presto armeranno l’Esercito Polacco, rafforzando le difese orientali della Alleanza Atlantica.

Lo stesso Ministro Blaszczak ha espresso la sua soddisfazione per lo sviluppo molto dinamico della vivace cooperazione militare polacco-americana e ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla crescita della base di Powidz.

Foto US Army

Articolo precedente

La Norvegia ordina altri semoventi d’artiglieria K9 Thunder

Prossimo articolo

Missili AIM-120C-8 per il Belgio

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie