
La Forza Aerea Colombiana (FAC) ha scelto come nuovo elicottero presidenziale l’AW139 di Leonardo che sostituirà il Bell 412 precipitato il 25 ottobre 2019.
Secondo il comunicato della FAC la scelta è ricaduta sull’elicottero italiano poiché è stato considerato “perfettamente compatibile con la missione di trasporto del Presidente della Repubblica”.
L’elicottero sarà acquistato dalla compagnia aerea colombiana Helistar SAS che opera già una piccola flotta di AW139 e la notizia è stata confermata oggi, 11 gennaio 2021, da Leonardo con un comunicato stampa.

L’elicottero presidenziale potrà trasportare fino ad otto persone nella cabina più spaziosa della sua categoria ed è anche inclusa una suite di autoprotezione. La consegna è prevista per la primavera di quest’anno.
Leonardo ha proposto l’AW139 anche per Aeronautica, Esercito, Polizia e Marina della Colombia.
L’AW139 è un elicottero medio dotato di due motori e prodotto in più di 1.000 esemplari. Può vantare numerosi clienti civili, militari e governativi tra cui l’U.S. Air Force che lo ha selezionato per la sostituzione degli Huey.
Versioni VIP

L’Aeronautica Militare italiana opera due esemplari di VH-139A, la versione dedicata per il trasporto di personalità.
Sono disponibili altre configurazioni più o meno lussuose in base alle esigenze del cliente.
Incidente del Bell 412
La FAC impiegava per il trasporto delle personalità un Bell 412EP con numero di registrazione FAC0006.
Il 25 ottobre 2019 l’elicottero è precipitato al suolo uccidendo tutti e sei i militari a bordo. La commissione di inchiesta ha appurato che l’elicottero si è schiantato in una zona montuosa a causa di un errore dei piloti.
Era stato acquistato nel 2012.
Altro
- Comunicato stampa della FAC: qui
- Immagine di copertina: FAC