venerdì, Ottobre 22, 2021

Le Filippine acquisteranno 5 C-130J

-

Il Generale Allen Paredes, Capo di Stato Maggiore, ha riferito che il Presidente Rodrigo Duerte ha approvato l’acquisizione di cinque velivoli da trasporto C-130J.

L’acquisizione, malgrado confermata, non è certo quando arriverà dato che è inserita nei “progetti prioritari non finanziati”.

Il valore del contratto, da spalmare su diversi anni, dovrebbe aggirarsi attorno ai 37 miliardi di peso filippini (circa 643 milioni di euro).

C-130 dell’Aeronautica filippina (Fonte: FAP)

Attualmente la flotta da trasporto dell’Aeronautica filippina è composta da quattro C-130 di cui due operativi ed i restanti sono in manutenzione.

Nel 2018 almeno un C-130 è stato dotato del sistema Special Airborne Installation and Response (SABIR) che fornisce al velivolo capacità di comando e controllo, comunicazioni, sorveglianza e ricognizione sacrificando chiaramente il compartimento di carico dove vengono alloggiati i moduli di missione. Il kit comprende una porta “laterale” (chiamata “paratroop door”) modificata dove è installato il sensore.

Un team filippino e americano ispezionano un C-130

Dagli Stati Uniti dovrebbero arrivare, entro la fine di questo anno e il prossimo, due C-130H “ricondizionati” con sconto. Invece di pagare 147 milioni di euro per i due “Herk” il Governo filippino dovrà sborsare 94 milioni di euro. La differenza verranno finanziati direttamente dagli Stati Uniti attraverso il programma Foreign Military Financing (FMF).

Ultime notizie

Il Ministro della Difesa Antti Kaikkonen ha approvato la proposta di appalto delle Forze di Difesa per l'acquisto di cinque obici...
L'innovativo sistema ADA Anti-Jamming del segnale GPS di Israel Aerospace Industries (IAI), progettato per proteggere la navigazione GPS/GNSS dallo jamming,...
Negli ultimi giorni è ribalzata sulle testate di tutto il mondo la notizia della crescente attività cinese attorno all'isola...
In the third decade of September, the programs relating to the modernization and renewal of PAAMS air defense missile...

Da leggere

Rheinmetall presenta la versione con tetto rialzato del Fuchs 6×6

Rheinmetall ha sviluppato una nuova versione del veicolo blindat...

Al via la costruzione della prima fregata australiana classe Hunter

Più di 28 tonnellate di acciaio australiano sono state...