Lo scorso quattro febbraio il Governo Filippino ha annunciato l’approvazione da parte del Consiglio di Sicurezza dello Stato del programma di acquisto di altri quindici elicotteri da trasporto multiruolo Sikorsky S-70i Black Hawk.
Questa importante decisione è maturata a seguito del verificarsi di una serie di gravi incidenti che hanno coinvolto il Bell UH-1 Iroquios che hanno gravi perdite tra equipaggi e personale trasportato.
Messa a terra dei Bell UH-1 Iroquois
Al tempo stesso il Presidente Duerte che presiede il Consiglio di Sicurezza dello Stato ha dato ordine di mettere a terra la linea Bell UH-1 e di provvedere al relativo smantellamento. Con l’Aeronautica delle Filippine sono in servizio una decina di UH-1D ed una decina di UH-1H, con altri elicotteri dello stesso tipo in riserva o per fornire parti di ricambio. Sono, altresì, in servizio 8 Bell 205A assimilabili agli UH-1H.
Primo lotto di Sikorsky S-70i
Peraltro, le Filippine hanno in corso un programma di acquisizione di 16 Sikorsky S-70i prodotti in Polonia, di cui i primi sei esemplari sono stati già consegnati con gli altri dieci esemplari che saranno consegnati entro quest’anno.
Pertanto, è probabile che le Filippine sigleranno il nuovo contratto per i nuovi 15 Black Hawk con Sikorsky-PZL Mielec la sussidiaria europea di Lockheed Martin (che incorpora Sikorsky) per l’allestimento dei S-70i (International).
Foto Philippine Air Force (PAF)