fbpx
Front view of an F-16V Viper. Photo courtesy of the official Lockheed Martin website.

Le Filippine al momento rinunciano agli F-16V per motivi di costo

Giovedì il segretario alla Difesa Delfin Lorenzana ha dichiarato che è improbabile che nel prossimo futuro le Filippine possano acquistare velivoli da combattimento Lockheed Martin F-16V per il programma di caccia multiruolo (MFR) a causa di problemi di bilancio.

Lo stesso Lorenzana ha specificato che con le risorse attuali sarebbe possibile acquistare solo due F-16V e con gli stessi stanziamenti sei Saab Gripen nel caso fosse prescelto quest’ultimo come nuovo caccia multiruolo.

Inoltre, ha voluto precisare, pur riconoscendo che dal punto di vista tecnico ed operativo l’F-16V sia il candidato migliore per il requisiti MFR, allo stato attuale l’unico modo per le Filippine di poter acquisire i Viper è solo tramite un favorevole “schema di finanziamento” da parte degli Stati Uniti.

In mancanza di questo aiuto statunitense, la scelta sarà obbligata e le Filippine si orienteranno sui Gripen di produzione svedese.

I nuovi caccia multiruolo si affiancheranno ai dodici caccia leggeri/addestratori avanzati KAI FA-50PH di produzione sud coreana, acquistati tra il 2015 ed il 2017, capaci di raggiungere la velocità massima di mach 1,5.

I KAI FA-50PH hanno segnato il ritorno di un caccia leggero supersonico dopo l’avvenuta disattivazione e ritiro della linea dei Northrop F-5A che per decenni hanno formato la prima linea dell’Aeronautica Filippina (con la parentesi degli F-8 Crusader ex statunitensi entrati in servizio negli anni ottanta ma usciti di linea in relativamente poco tempo per i costi elevati e mancanza di parti di ricambio).

Foto Lockheed Martin e Saab

Articolo precedente

Missili SPEAR e Meteor per gli F-35 del Regno Unito e dell’Italia

Prossimo articolo

Block 45 per i Boeing KC-135R turchi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie