lunedì, Ottobre 18, 2021

Le Filippine hanno richiesto agli Stati Uniti la fornitura di F-16 Block 70/72, missili Harpoon e AIM-9X Sidewinder

-

Il Dipartimento di Stato di Washington ha approvato una serie di possibili vendite militari (FMS) alle Filippine relative la fornitura di caccia bombardieri Lockheed Martin F-16 Block 70/72, missili antinave Boeing AGM-84L-1 Harpoon e missili aria-aria Raytheon AIM-9X Block II Sidewinder.

Caccia bombardieri Lockheed Martin F-16 Block 70/72

Il Governo delle Filippine ha richiesto l’acquisto di dieci velivoli F-16C Block 70/72, due F-16D Block 70/72 con la fornitura, tra l’altro, di quindici motori F100-PW-229EEP o motori F110-GE-129D, quindici AN/APG-83 Advanced Electronically Scanned Array (AESA) Scalable Agile Beam Radar (SABR) e ventiquattro missili aria-aria avanzati a medio raggio (AMRAAM) AIM-120C-7/C-8 o equivalenti.

Il costo totale stimato è di 2,43 miliardi di dollari comprensivo di servizi di progettazione e/o costruzione, servizi di supporto tecnico, logistico e di ingegneria del Governo degli Stati Uniti e degli appaltatori nonché di altri elementi correlati al programma. 

Missili Boeing AGM-84L-1 Harpoon

Il Governo delle Filippine ha richiesto l’acquisto di dodici missili antinave aviolanciabili Boeing AGM-84L-1 Harpoon Block II e due missili da esercitazione ATM-84L-1 Harpoon Block II. 

Immagine

Sono inclusi anche i contenitori, pezzi di ricambio e di riparazione, apparecchiature di supporto e collaudo, pubblicazioni e documentazione tecnica, attrezzature per la formazione e la formazione del personale, servizi di supporto tecnico, logistico e ingegneristico del Governo degli Stati Uniti e degli appaltatori ed altri elementi correlati al programma. Il costo totale stimato è di 120 milioni di dollari.

Missili Raytheon AIM-9X Block II Sidewinder

Manila ha richiesto l’acquisto di ventiquattro missili aria-aria AIM-9X Sidewinder Block II, ventiquattro missili AIM-9X Block II Captive Air Training Missile (CATM) ed altri sistemi/strumentazioni di addestramento. 

Immagine

Nella richiesta sono inclusi anche contenitori, apparecchiature di supporto e test, parti di ricambio e di riparazione, attrezzature per la formazione e la formazione del personale, pubblicazioni e dati tecnici, fornitura e supporto di software, assistenza tecnica del governo degli Stati Uniti e degli appaltatori e altro supporto correlato al programma. Il costo totale stimato è di 42,4 milioni di dollari.

Ultime notizie

Il Generale e politico statunitense Colin Luther Powell, 65° Segretario di Stato degli Stati Uniti e 12° Capo di...
La scorsa domenica il Presidente Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che la Turchia ha ricevuto dagli Stati Uniti una...
La prima coppia di cacciabombardieri Eurofighter Typhoon allestiti in Italia da Leonardo per conto del emirato del Kuwait ha...
La flotta di AH-1 Firewatch "Cobra" dell'U.S Forest Service è stata pensionata a causa dell'aumento esponenziale dei costi di...

Da leggere

Nuovo test di successo oltre la massima portata prevista per il Precision Strike Missile

Il Precision Strike Missile (PrSM) di Lockheed Martin ha...

Formati i primi istruttori di Blindo Centauro 2

Si è concluso nei giorni scorsi, presso la Scuola...