venerdì, Luglio 30, 2021

Le Filippine hanno richiesto agli Stati Uniti la fornitura di F-16 Block 70/72, missili Harpoon e AIM-9X Sidewinder

-

Il Dipartimento di Stato di Washington ha approvato una serie di possibili vendite militari (FMS) alle Filippine relative la fornitura di caccia bombardieri Lockheed Martin F-16 Block 70/72, missili antinave Boeing AGM-84L-1 Harpoon e missili aria-aria Raytheon AIM-9X Block II Sidewinder.

Caccia bombardieri Lockheed Martin F-16 Block 70/72

Il Governo delle Filippine ha richiesto l’acquisto di dieci velivoli F-16C Block 70/72, due F-16D Block 70/72 con la fornitura, tra l’altro, di quindici motori F100-PW-229EEP o motori F110-GE-129D, quindici AN/APG-83 Advanced Electronically Scanned Array (AESA) Scalable Agile Beam Radar (SABR) e ventiquattro missili aria-aria avanzati a medio raggio (AMRAAM) AIM-120C-7/C-8 o equivalenti.

Il costo totale stimato è di 2,43 miliardi di dollari comprensivo di servizi di progettazione e/o costruzione, servizi di supporto tecnico, logistico e di ingegneria del Governo degli Stati Uniti e degli appaltatori nonché di altri elementi correlati al programma. 

Missili Boeing AGM-84L-1 Harpoon

Il Governo delle Filippine ha richiesto l’acquisto di dodici missili antinave aviolanciabili Boeing AGM-84L-1 Harpoon Block II e due missili da esercitazione ATM-84L-1 Harpoon Block II. 

Immagine

Sono inclusi anche i contenitori, pezzi di ricambio e di riparazione, apparecchiature di supporto e collaudo, pubblicazioni e documentazione tecnica, attrezzature per la formazione e la formazione del personale, servizi di supporto tecnico, logistico e ingegneristico del Governo degli Stati Uniti e degli appaltatori ed altri elementi correlati al programma. Il costo totale stimato è di 120 milioni di dollari.

Missili Raytheon AIM-9X Block II Sidewinder

Manila ha richiesto l’acquisto di ventiquattro missili aria-aria AIM-9X Sidewinder Block II, ventiquattro missili AIM-9X Block II Captive Air Training Missile (CATM) ed altri sistemi/strumentazioni di addestramento. 

Immagine

Nella richiesta sono inclusi anche contenitori, apparecchiature di supporto e test, parti di ricambio e di riparazione, attrezzature per la formazione e la formazione del personale, pubblicazioni e dati tecnici, fornitura e supporto di software, assistenza tecnica del governo degli Stati Uniti e degli appaltatori e altro supporto correlato al programma. Il costo totale stimato è di 42,4 milioni di dollari.

Ultime notizie

“Le manifestazioni climatiche estreme ci dicono che i temi ambientali sono di grande attualità e rilevanza e rientrano anche...
HENSOLDT è stata incaricata dall'autorità di approvvigionamento tedesca BAAINBw di avviare gli studi sulla modernizzazione ed il miglioramento delle...
Lo scorso 27 luglio, a Kiel in Germania, Thyssenkrupp Marine Systems ha provveduto a consegnare ufficialmente alla Marina Israeliana...
La Marina Militare di Taiwan ha ricevuto la prima corvetta classe Tuo Chiang, la ROCS Ta Chiang (PGG-619).In realtà...

Da leggere

Parte lo sviluppo del lanciatore spaziale Vega E

Lo scorso 21 luglio presso la sede ESA ESRIN...

Nuove navi per prove ed esperienze per la Bundeswehr

L'Ufficio federale per le apparecchiature, la tecnologia dell'informazione e...