fbpx

Le Filippine ordinano due corvette multiruolo alla Corea del Sud

Le Filippine hanno sottoscritto un contratto del valore di 556 milioni di dollari con la sudcoerana Hyundai Heavy Industries per l’acquisto di due nuove corvette multiruolo.

HHI aveva già vinto un contratto per la costruzione di due fregate classe Jose Rizal per la Marina Filippina cinque anni fa.

Il Dipartimento della Difesa Nazionale ha firmato un accordo contrattuale con Hyundai Heavy Industries (HHI) per l’acquisizione di due nuove corvette del valore di 28 miliardi di pesos per la Marina filippina in una cerimonia di firma virtuale.

Manila ha in corso programmi di rafforzamento per contrastare le ambizioni territoriali della Cina nel Mar Cinese Meridionale.

Le due moderne corvette saranno in grado di svolgere missioni antinave, antisommergibile e di difesa antiaerea. Trattasi di unità con design HDC-3100 che dovrebbero essere consegnate alla Marina Filippina entro il 2026. Insieme alle due fregate classe Jose Rizal formeranno il nerbo della Marina di Manila.

Le corvette avranno un dislocamento di 3.200 tonnellate, saranno lunghe 116 metri di lunghezza e larghe 14,8 metri.

Si prevede che le nuove unità raggiungeranno una velocità massima di 25 nodi ed un’autonomia di 4.500 miglia nautiche ad una velocità di crociera di 15 nodi.

A livello di dotazioni, le due corvette disporranno di un radar Active Electronically Scanned Array (AESA) multifunzione e sistemi di contromisure elettroniche.

L’armamento sarà composto da un sistema di lancio verticale (VLS) a 16 celle, otto lanciatori per missili antinave, un sistema d’arma per difesa di punto da 35 mm (CIWS), un cannone da 76/62 mm, due lanciasiluri tripli per siluri leggeri da 324 mm.

Immagine Hyundai Heavy Industries

Articolo precedente

Un A-50U AWACS consegnato alle Forze Aerospaziali Russe

Prossimo articolo

L’Indonesia rinuncia ai Sukhoi Su-35 e punta ai Rafale nonché agli F-15EX

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie