fbpx

Le Filippine ricevono il sistema missilistico BrahMos indiano

L’India ha iniziato le consegne dei sistemi missilistici supersonici da difesa costiera BrahMos ordinati dalle Filippine.

I sistemi sono stati trasportati dall’India a Manila nelle Filippine a bordo di un velivolo da trasporto strategico Boeing C-17 Globemaster III dell’Indian Air Force; altri saranno inviati a mezzo nave.

Le Filippine hanno ordinato i BrahMos per le esigenze della Marina e dell’Esercito; un primo ordine del valore di oltre 350 milioni di dollari ha riguardato l’acquisto di tre batterie per la Marina (gestite dal locale Corpo dei Marines) ognuna dotata di veicolo centro di comando, veicolo radar, quattro veicoli lanciamissili con tre contenitori/lanciatori per missili supersonici BrahMos e veicoli per il trasporto/rifornimento di missili.

Un secondo ordine è stato posto dall’Esercito di Manila per altre due batterie che si integreranno con quelle della Marina e saranno impiegate principalmente per la protezione delle acque nazionali e dei principali passaggi obbligati tra le isole.

Tale acquisto ha rafforzato la partenship tra Nuova Delhi e Manila; per l’India la trattativa andata a buon fine è motivo d’orgoglio (oltre che economico) perché rappresenta un ottimo “biglietto da visita” del livello tecnologico raggiunto dall’industria della difesa nazionale.

Inoltre, il missile BrahMos conferisce nuove capacità di deterrenza ed operative alle Filippine di cui la Cina dovrà necessariamente tener conto nella condotta navale nelle acque disputate con Manila.

Caratteristiche del BrahMos

Il BrahMos è un missile supersonico di crociera che è in dotazione alla Marina di Nuova Delhi che lo impiega a bordo delle navi di superficie, all’Aeronautica che lo ha integrato sui caccia bombardieri Sukhoi SU-30 MKI ed all’Esercito per compiti di difesa costiera e di attacco di precisione a lungo raggio.

Il missile può essere lanciato da sottomarini, navi, aerei o da piattaforme terrestri e può trasportare testate convenzionali fino a 300 chilogrammi di alto esplosivo. Dotato di un avanzato sistema di guida inerziale e satellitare con homing radar attivo nella fase finale, il BrahMos raggiunge quasi tre volte la velocità del suono (mach 2,8).

Durante la crociera il missile è guidato da un sistema di navigazione inerziale (INS) mentre durante la fase terminale si attiva un sistema a guida attiva oppure satellitare (GPS/GLONASS/GAGAN)

La gittata per la versione “terrestre” e navale si aggira attorno ai 500 km con un CEP (Circular Error Probable) di 1 metro.

Articolo precedente

La Polonia parteciperà alla European Sky Shield Initiative

Prossimo articolo

La Spagna modernizza ed acquista ulteriori sistemi di difesa aerea NASAMS

Ultime notizie