Il gruppo permanente contromisure mine della NATO 2 (SNMCMG2) ha preso parte all’esercitazione greca Ariadne 22 dal 7 al 18 marzo nel Mar Egeo meridionale al largo della costa di Creta.
L’esercitazione Ariadne è un’esercitazione annuale di contromisure contro le mine ospitata dal dalla flotta ellenica progettata e pensata per migliorare le capacità operative e tattiche e la prontezza di tutti i partecipanti.
L’Esercitazione è iniziata a Souda con la fase portuale dal 7 all’8 marzo ed è proseguita con la fase marittima dal 9 al 17 marzo.
I partecipanti hanno condotto una serie di attività di contromisure contro le mine basate su scenari fittizi, tra cui operazioni in acque molto basse (VSW) per facilitare l’eliminazione degli ordigni esplosivi e l’eliminazione improvvisata di ordigni esplosivi, l’impiego di veicoli subacquei autonomi e le operazioni di recupero delle mine.
“Ariadne 22 è stato vantaggioso per SNMCMG2 come forza permanente della NATO”, ha affermato il capitano Javier Nunez de Prado, comandante SNMCMG2. “C’era un solido livello di integrazione tra le navi e durante la fase TACEX [esercitazione tattica] è stato ottenuto un addestramento adeguato alle contromisure contro le mine. Questa esercitazione ha fornito l’opportunità di promuovere la cooperazione e la comprensione reciproca tra le diverse unità”.
Durante Arianna 22, SNMCMG2 comprendeva l’ammiraglia spagnola ESPS Meteoro (P41) e i cacciamine ESPS Sella (M32) (Spagna), ITS Gaeta (M5554) (Italia) e FGS Bad Rappenau (M1067) (Germania). La Marina ellenica ha anche fornito supporto con un elicottero da una fregata, una motovedetta veloci e diversi cacciamine.
SNMCMG2 opera sotto l’Allied Maritime Command (MARCOM), con sede a Northwood, nel Regno Unito. MARCOM è il comando centrale di tutte le forze marittime della NATO e il comandante MARCOM è il principale consigliere marittimo dell’Alleanza.