fbpx
AEGEAN SEA (March 18, 2022) Ships assigned to Standing NATO Mine Countermeasures Group 2 transit the Aegean Sea during Greek-led Exercise Ariadne 22 March 18, 2022. Exercise Ariadne is an annual mine countermeasures exercise hosted by the Chief of the Hellenic Fleet designed to enhance operational and tactical capabilities, and readiness of all participants. (NATO photo)

Le forze della NATO aumentano la prontezza delle contromisure contro le mine con l’esercitazione Ariadne

Il gruppo permanente contromisure mine della NATO 2 (SNMCMG2) ha preso parte all’esercitazione greca Ariadne 22 dal 7 al 18 marzo nel Mar Egeo meridionale al largo della costa di Creta.

L’esercitazione Ariadne è un’esercitazione annuale di contromisure contro le mine ospitata dal dalla flotta ellenica progettata e pensata per migliorare le capacità operative e tattiche e la prontezza di tutti i partecipanti.

L’Esercitazione è iniziata a Souda con la fase portuale dal 7 all’8 marzo ed è proseguita con la fase marittima dal 9 al 17 marzo.

I partecipanti hanno condotto una serie di attività di contromisure contro le mine basate su scenari fittizi, tra cui operazioni in acque molto basse (VSW) per facilitare l’eliminazione degli ordigni esplosivi e l’eliminazione improvvisata di ordigni esplosivi, l’impiego di veicoli subacquei autonomi e le operazioni di recupero delle mine.

“Ariadne 22 è stato vantaggioso per SNMCMG2 come forza permanente della NATO”, ha affermato il capitano Javier Nunez de Prado, comandante SNMCMG2. “C’era un solido livello di integrazione tra le navi e durante la fase TACEX [esercitazione tattica] è stato ottenuto un addestramento adeguato alle contromisure contro le mine. Questa esercitazione ha fornito l’opportunità di promuovere la cooperazione e la comprensione reciproca tra le diverse unità”.

Durante Arianna 22, SNMCMG2 comprendeva l’ammiraglia spagnola ESPS Meteoro (P41) e i cacciamine ESPS Sella (M32) (Spagna), ITS Gaeta (M5554) (Italia) e FGS Bad Rappenau (M1067) (Germania). La Marina ellenica ha anche fornito supporto con un elicottero da una fregata, una motovedetta veloci e diversi cacciamine.

SNMCMG2 opera sotto l’Allied Maritime Command (MARCOM), con sede a Northwood, nel Regno Unito. MARCOM è il comando centrale di tutte le forze marittime della NATO e il comandante MARCOM è il principale consigliere marittimo dell’Alleanza.

Articolo precedente

A Berdyansk navi da sbarco russe pesantemente colpite

Prossimo articolo

Marina Militare, Sottosegretario Pucciarelli: quaranta anni fa partivano per il Sinai le nostre ‘Navi del deserto’.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie