lunedì, Ottobre 18, 2021

Le fregate egiziane MEKO riceveranno missili Umkhonto dal Sud Africa

-

File:Umkhonto 2.JPG

Il Ministro della Difesa egiziano ha siglato con l’azienda sudafricana Denel un contratto da 300 milioni di dollari per la fornitura di 96 missili Umkhonto-R con una opzione, sostenuta dall’azienda, per 32 Umkhonto-ER-IR a guida infrarossa.

L’Umkhonto è un missile anti-aereo a corto-medio raggio sviluppato dalla sudafricana Denel (ex Kentron) ed attualmente impiegato nella marina del Sud Africa, della Finlandia e dell’Algeria.

La versione -R, dotata di sistema di guida radar, incrementa l’autonomia del missile da 20 km fino a 60 km con una quota massima tangibile di 49,000 piedi.

Gli Umkhonto-ER-IR sono missili -R dotati di sistema di guida infrarosso. Il loro sviluppo è in corso e grazie al contratto appena siglato nuovi fondi sono stati messi a disposizione dell’azienda per completare lo sviluppo del missile.

Le sei fregate di costruzione tedesca MEKO-A200, vendute per 2,3 miliardi di euro, vedranno la propria capacità di auto-difesa area fino a 60 km.

Si tratta di linfa fresca per la Denel che sta attraversando un periodo di ristrettezza economiche. Ora può accelerare i programmi di R&D e promuovere maggiormente i propri prodotti per l’export.

Foto: crediti

Ultime notizie

Il Generale e politico statunitense Colin Luther Powell, 65° Segretario di Stato degli Stati Uniti e 12° Capo di...
La scorsa domenica il Presidente Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che la Turchia ha ricevuto dagli Stati Uniti una...
La prima coppia di cacciabombardieri Eurofighter Typhoon allestiti in Italia da Leonardo per conto del emirato del Kuwait ha...
La flotta di AH-1 Firewatch "Cobra" dell'U.S Forest Service è stata pensionata a causa dell'aumento esponenziale dei costi di...

Da leggere

Formati i primi istruttori di Blindo Centauro 2

Si è concluso nei giorni scorsi, presso la Scuola...

Pensionamento per gli AH-1 Firewatch dell’U.S Forest Service

La flotta di AH-1 Firewatch "Cobra" dell'U.S Forest Service...