Le portaerei Cavour e Queen Elizabeth ad Augusta

0
1800

In occasione della ricorrenza della Festa della Marina Militare (10 giugno 1918 , l’Impresa di Premuda), nella base di Augusta in Sicilia, le due ammiraglie della Marina Militare e della Royal Navy si sono “incontrate”.

Quest’incontro è prodromico al vertice bilaterale dei rispettivi Ministri della Difesa italiano e britannico.

Sul ponte di volo del Cavour gli AV-8B Harrier II Plus e TAV-8B del Grupaer di Grottaglie, mentre come noto la Queen Elizabetrh, al comando del Carrier Strike Group 21, imbarca F-35B del 617 Squadron della RAF e del 211 VMFA dell’USMC per tutto il periodo di sei mesi di operatività.

La componente aerea imbarcata della Queen Elizabeth è impegnata con gli F-35A e B dell’Aeronautica Militare e della Israeli Air Force nella complessa esercitazione “Falcon Strike.

La Marina Militare ha inviato nave Andrea Doria incontro il CSG 21 per esercitarsi congiuntamente mentre il Cavour, insieme ad altre unità, si è esercitato nelle acque dello Ionio.

Oggi, in occasione dell’anniversario dell’affondamento della corazzata SMS Szent István da parte dei MAS 10 e 15 agli ordini del capo sezione Luigi Rizzo e rispettivamente comandati da Armando Gori e Giuseppe Aonzo, la Royal Navy rende omaggio alla Marina Militare.

(immagine in esclusiva)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui