Aziende leader dell’industria aerospaziale e della difesa tedesca hanno unito le forze per fornire alla Bundeswehr l’H145M a cinque pale come elicottero di supporto leggero. È previsto un requisito per un massimo di 55 elicotteri.
Sotto il nome “LUH SK – Team H145M”, Airbus Helicopters, ecms Aviation Systems, Hensoldt Sensors e Hensoldt Avionics, Liebherr-Aerospace, Rohde & Schwarz, Safran Helicopter Engines e ZF Luftfahrttechnik stanno lavorando insieme per garantire al cliente un equipaggiamento globale di alta qualità pacchetto con un interessante rapporto qualità-prezzo e tempi di consegna brevi. Uno degli obiettivi principali, data la situazione politica, è fornire supporto per l’elicottero dalla Germania. Il team è aperto a ulteriori parti interessate.
“Abbiamo un prodotto forte con disponibilità molto elevata, tempi di consegna brevi garantiti e abbiamo organizzato il supporto per il sistema d’arma con un gran numero di aziende tedesche”, afferma Wolfgang Schoder, amministratore delegato di Airbus Helicopters in Germania. “Con la formazione della squadra, stiamo offrendo alla Bundeswehr una configurazione completa che può essere acquistata in modo rapido ed efficiente”.
L’elicottero multiruolo H145M è già in servizio con le forze armate tedesche dal 2015 e ha dimostrato il suo valore con la sua flessibilità e una disponibilità di oltre il 90%. La nuova versione dell’H145 è dotata di un nuovo, innovativo rotore a cinque pale che aumenta il carico utile dell’elicottero di 150 kg. Il design del nuovo rotore principale senza cuscinetti semplifica anche le operazioni di manutenzione.
Oltre al trasporto aereo tattico, l’elicottero bimotore leggero può essere utilizzato per il dispiegamento di forze di risposta alle crisi, il supporto antincendio, la ricognizione armata, nonché l’evacuazione di feriti o la liberazione di ostaggi. Ha anche assunto sempre più il ruolo di posto di comando volante.
L’H145 è stato sviluppato come modello civile per operazioni diurne e notturne e nelle condizioni più avverse. È utilizzato dalle forze armate, dalla polizia e dalle squadre di soccorso di tutto il mondo. È alimentato da due potenti turbine Safran Helicopter Engines Arriel 2E, controllate dal sistema FADEC (full authority digital engine control). Inoltre, l’elicottero è dotato della suite di avionica digitale Helionix e offre quindi non solo un’innovativa gestione dei dati di volo, ma anche un potente autopilota a 4 assi, che riduce notevolmente il carico di lavoro dei piloti nelle loro missioni. Le sue emissioni sonore particolarmente basse rendono l’H145 l’elicottero più silenzioso della sua categoria.
L’H145M è già in servizio in Ungheria (20), Germania (15), Serbia (9), Thailandia (5) e Lussemburgo (2). L’esercito degli Stati Uniti gestisce una flotta di oltre 460 elicotteri civili della famiglia H145 con il nome UH-72 Lakota.