fbpx
051021-F-2828D-284 A U.S. Army AH-64D Longbow Apache, 1st Battalion, 101st Aviation Regiment, Fort Campbell Ky., provides ground forces with air support from Forward Operating Base Speicher Iraq, Oct. 21, 2005, during Operation Iraqi Freedom. (U.S. Air Force photo by Tech. Sgt. Andy Dunaway) (Released)The 1st Battalion, 101st Aviation Regiment, the “Expect No Mercy” Battalion, is the premier attack helicopter battalion in the United States Army. Its lethal fleet of 24 Ah-64D Longbow Apaches is currently conducting combat operations in Northern Iraq, caring on a long tradition of excellence among Army Aviation.1-101st first gained notoriety during Operation Desert Storm in 1991, when it fired the first shots of the Gulf War during Operation Normandy, destroying key Iraqi radar sites and creating a safe corridor for US aircraft to commence the air campaign. The battalion again proved itself during Operation Iraqi Freedom in 2003-2004, conducting several mobile strike deep attacks during major combat operations followed by eight months of quick reaction force (QRF), reconnaissance, and VIP security missions during stability and support operations (SASO). After a rigorous 19 months of training and maintenance back at Fort Campbell, Kentucky, the “Expect No Mercy” battalion deployed to Iraq for its second OIF tour.Since arriving in Iraq, the battalion has conducted an aggressive Relief-in-Place/Transfer-of-Authority (REP/TOA) with 8-229th Aviation Regiment from Fort Knox, Kentucky. The battalion is on track to fly over 1000 combat hours in October, and is already making an impact on operations in Iraq. Initial combat missions involved teams of two “No Mercy” aircraft along with one 8-229th aircraft conducting local area orientations (LAO) to familiarize aircrews with the environment, geography, and unity on the ground. By no means was an LAO an administrative mission though: while on orientations, aircrews participated in numerous reconnaissance

L’Egitto vuole rigenerare 43 AH-64D

Il Dipartimento di Stato ha deciso di approvare una possibile vendita al governo egiziano per rigenerare quarantatrè (43) elicotteri d’attacco AH-64D Apache per un costo stimato di 2,3 miliardi di dollari. La DSCA (agenzia di cooperazione per la sicurezza della difesa) ha rilasciato la certificazione richiesta che notifica al Congresso questa possibile vendita. Se approvata dal Congresso la vendita sarà gestita tramite i canali FMS (Foreign Military Sales).

Boeing AH-64 Apache - Wikipedia

I termini della vendita

Il governo egiziano ha chiesto di acquistare attrezzature per rinnovare quarantatré (43) elicotteri d’attacco Apache AH-64D. Ciò include: ottantotto (88) motori T700-GE-701D (86 rigenerati, 2 ricambi); quarantasette (47) AN / ASQ-170 Modernized Acquisition and Designation Sight / AN / AAR-11 Modernized Pilot Sensori di visione notturna (MTADS / PNVS) (43 rigenerati, 2 nuovi, 2 ricambi); quarantacinque (45) AAR-57 Common Missile Warning Systems (CMWS) (43 nuovi, 2 pezzi di ricambio); e novantadue (92) Embedded Global Positioning System / Inertial Navigation Systems (EGI) (86 nuovi, 6 ricambi). 

Sono inoltre inclusi set di rilevamento laser AN/AVR-2B, transponder AN / APX-119 Identify Friend o Foe (IFF), altimetri radar AN/APN-209, rilevatori di direzione automatici AN/ARN-149, radio UHF/VHF, radio tattiche AN/ARC-201E, sistemi di allarne radar APR-39, modem dati migliorati IDM- 401 ed intensificatori di immagine potenziati EI2.

Sono richiesti lanciatori Hellfire M299, lanciarazzi a 19 tubi da 2,75 pollici, mitragliere M230 nonché canne di scorta.

In lista anche dispositivi di addestramento, caschi, simulatori, generatori, trasporto, veicoli a ruote e attrezzature per l’organizzazione, parti di ricambio e di riparazione, attrezzature di supporto, strumenti e apparecchiature di prova, dati tecnici e pubblicazioni, attrezzature di addestramento e addestramento del personale, servizi di assistenza tecnica e logistica del governo degli Stati Uniti e degli appaltatori, servizi tecnici e logistici e altri elementi correlati di supporto logistico. 

La flotta Apache dell’Aeronautica Egiziana

Nel 1995 l’ Aeronautica Egiziana ordinò 36 AH-64A già appartenuti all’US Army. Nel 2000 Boeing annunciò un ordine per rigenerare la flotta egiziana Apache alla configurazione AH-64D, ad eccezione del radar Longbow, che era stato rifiutato dal governo degli Stati Uniti.  L’Egitto nel 2009 richiese altri 12 AH-64D Block II dotati di radar Longbow.

Nel novembre 2018, il Dipartimento di Stato Statunitense ha approvato la vendita di dieci AH-64E ed attrezzature associate in Egitto, per un valore di 1 miliardo di dollari.

Fonte DSCA

Articolo precedente

Pronto al volo inaugurale il primo A400M belga

Prossimo articolo

L’M-345 ottiene la certificazione DAAA, importante passo per la commercializzazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie