fbpx

L’Ejército de Tierra rinnova il parco autocarri con IVECO nell’ambito di un Accordo Quadro

Gli stabilimenti del gruppo industriale IVECO, a Madrid, hanno ospitato, lo scorso 6 giugno, la presentazione del nuovo Accordo Quadro “Camion Militari Tattici da 4, 10 e 15 Tonnellate”, formalizzato tra il Ministero della Difesa ed IVECO, in cui l’Ejército de Tierra funge da apripista per le Forze Armate spagnole.

Infatti, l’Accordo Quadro sottoscritto dalla Difesa spagnola con IVECO ha lo scopo di fornire veicoli tattici di categoria media e pesante all’Ejército de Tierra, all’Armada ed all’Ejército del Aire.

La delegazione del Comando di supporto logistico dell’Esercito, guidata dal tenente generale Fernando García y García de las Hijas, è stata ricevuta dal presidente di IrVECO Spagna, Ángel Rodríguez.

Questo Accordo Quadro rappresenta un importante rinnovamento della flotta di camion fuoristrada, un’esigenza operativa così impegnativa nelle operazioni con la visione Ejército 2035, nell’ambiente di una forza tecnologicamente avanzata.

L’Accordo, che consentirà l’acquisizione di un massimo di 470 camion militari fuoristrada, sarà in vigore fino al 2025, con possibilità di proroga di due anni, e con un valore complessivo stimato di 160 milioni di euro, il che significherà un grande scopo nel coprire le esigenze dell’Esercito nei prossimi anni in veicoli di diversi modelli, soddisfare le esigenze di trasporto logistico nell’area delle operazioni, introdurre miglioramenti rispetto al precedente Accordo Quadro ed espandere le capacità per includere esigenze in linea con la logistica predittiva già in corso. 

Per il primo anno, corrispondente all’anno 2022, è prevista l’acquisizione di 60 camion, in diverse versioni, per un importo di circa 25 milioni di euro.

L’affidamento del presente Accordo ad un’azienda come IVECO España, di grande prestigio internazionale e con grande capacità produttiva e di adattamento all’evoluzione delle esigenze, consolida il legame con le Forze Armate in generale, e con l’Esercito in particolare, garantendo il successo nel raggiungimento degli obiettivi perseguito con il rinnovo del parco mezzi fuoristrada.

Fonte e foto Ejército de Tierra

Articolo precedente

In Libano inaugurata una nuova struttura per la pubblica informazione del Settore Ovest di UNIFIL

Prossimo articolo

Ad Eurosatory 2022 Rheinmetall presenta il KF51 Panther

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie