L’Ejército del Aire ha certificato l’A400M per il trasporto del AB-212

0
183

L’Ejército del Aire ha dato notizia dell’avvenuta certificazione conseguita dal velivolo Airbus A400M per il trasporto dell’elicottero Agusta-Bell AB-212.

In particolare, artefice dell’operazione è stata la Célula de Evaluación de Cargas para el Transporte Aéreo (CECTA) del Quartier Generale della Mobilità Aerea che, in stretta collaborazione con l’Armada, ha certificato la possibilità di trasportare all’interno del vano di carico del A400M l’elicottero AB-212 ASW in dotazione alla 3ª Escuadrilla de la Flotilla de Aeronaves.

Tale certificazione si estenderà anche ai sei AB-212 in versione utility in servizio con le Forze Aeromobili dell’Ejército de Tierra (FAMET).

L’attività di certificazione ha richiesto lo studio, l’approntamento e test preventivi di apposite attrezzature atte a consentire le prove di carico in totale sicurezza, senza creare problemi ai due velivoli.

Oltre l’elicottero, all’interno del vano di carico sono state stivate tutte le attrezzature connesse all’elicottero AB-212 per renderlo operativo in breve tempo, una volta scaricato a terra.

Tale certificazione va ad aggiungersi a quelle recentemente conseguite dal A400M per il trasporto del velivolo a pilotaggio remoto MQ-9 Predator sempre dell’Ejército del Aire e del elicottero da combattimento HS-28 Tiger in forza alla FAMET.

Fonte e foto Ejército del Aire

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui