sabato, Luglio 31, 2021

Leonardo DRS, 600 milioni di dollari per l’IM-SHORAD

-

Leonardo DRS ha ricevuto un contratto per la fornitura di 28 Mission Equipment Package (MEP) IM-SHORAD dalla General Dynamics per supportare gli ordini dell’U.S. Army.

Il MEP fornito da Leonardo DRS sarà installato su Stryker opportunamente modificati a partire dal prossimo anno per fornire all’Army una capacità di difesa contro diversi bersagli come droni,aerei o elicotteri a bassa quota.

Il cuore del sistema è la torretta RiwP (Reconfigurable Integrated-weapons Platform) della Moog che include un cannone XM914 da 30 mm, una mitragliatrice da 7,62 mm nonché missili Hellfire e Stinger.

Per l’identificazione dei bersagli, oltre ad una torretta elettro ottica MX-GCS, sono presenti quattro antenne del sistema MHR (Multi-Mission Hemispheric Radar) che assicurano una copertura a 360°.

Il sistema IM-SHORAD incorpora anche una suite di guerra elettronica (EW) per fornire una migliore consapevolezza situazionale ed è pensato per evolvere, supportando armi ad energia diretta (laser) in via di sviluppo.

Ultime notizie

Il 28 luglio l'Air Force ha condotto il suo secondo test di volo con l'ARRW AGM-183A.Sebbene non siano stati...
Il Ministero della Difesa Nazionale di Taiwan ha siglato un contratto con gli Stati Uniti per la fornitura di...
L'Esercito di Sua Maestà ha iniziato a preparare i carri armati Challenger 2 per il corposo aggiornamento previsto per...
L'Air Combat Command ha recentemente dichiarato la capacità operativa iniziale (IOC) per il Tactical Air Control Party (TACP) Mobile...

Da leggere

La Reale Marina Norvegese “tropicalizza” la fregata F311 Roald Amundsen

La fregata F311 Roald Amundsen è stata oggetto di...

Dimostrazione in Estonia del missile Spike NLOS in compiti antinave

In Estonia si è tenuta una dimostrazione dal vivo...