fbpx

Leonardo e KNDS siglano l’alleanza strategica per creare un Gruppo di Difesa Europeo

Siglata a SEGREDIFESA l’alleanza strategica per lo sviluppo di una collaborazione industriale nel settore della Difesa tra Leonardo e KNDS.

Obiettivo dell’accordo è la creazione di un Gruppo di Difesa Europeo ed il rafforzamento della collaborazione nel campo dell’elettronica terrestre.

Leonardo e KNDS, di concerto con il Ministero della Difesa Italiano, hanno siglato, pertanto, un’alleanza strategica per definire e sviluppare ulteriormente una collaborazione più stretta (n.d.r. non è improbabile a tal fine la possibile creazione di una apposita joint venture tra le due società).

L’alleanza strategica tra i due gruppi, sottoscritta dal Prof. Roberto Cingolani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo e dal Ing. Frank Haun CEO di KNDS, consentirà di implementare programmi di collaborazione tra le nazioni europee attraverso il rafforzamento delle proprie basi industriali e lo sviluppo della futura generazione di piattaforme per veicoli blindati, tra le quali l’MGCS (Main Ground Combat System) ed ha l’obiettivo congiunto di accrescere ulteriormente le capacità di produzione e sviluppo in Italia (n.d.r. con ottime prospettive di carichi di lavoro ed occupazionali per il polo spezzino di Leonardo, l’ex OTO Melara) e di utilizzarle per futuri progetti europei e di export.

KNDS ha una doppia anima, quella tedesca rappresentata dal gruppo Krauss Maffei Wegmann, e francese di NEXTER Group; pertanto, l’alleanza strategica tra Leonardo e KNDS abbraccerà anche la Francia che è parte sostanziale di KNDS grazie a NEXTER e che, insieme, alla Germania ha avviato il programma di sviluppo del MGCS.

I programmi di collaborazione europea sono l’unica vera soluzione all’esigenza di avere una difesa efficace e sostenibile, per lo meno per i più importanti programmi, quali, appunto, carri armati e veicoli blindati da combattimento e da trasporto, grandi unità navali e sottomarini, elicotteri e satelliti.

Inoltre, Leonardo e KNDS hanno siglato un accordo per l’implementazione congiunta del programma di approvvigionamento del Main Battle Tank basato sul LEOPARD 2 A8. Le aziende collaboreranno nello sviluppo, nella costruzione e nella manutenzione del carro per l’Esercito Italiano, oltre che nelle piattaforme di supporto.

Nell’accordo rientrerà anche il nuovo Veicolo da combattimento della fanteria (IFV) conosciuto con il nome AICS e dei sistemi di supporto al combattimento a cui la Difesa Italiana sta lavorando per il rinnovo e potenziamento delle forze terrestri.

L’intesa è in linea sia con la strategia definita dal Ministero della Difesa italiano nel Documento Programmatico Difesa 2023-2025, sia con il Piano di Azione dell’Accordo recentemente siglato dai Governi di Italia e Germania.

Fonte e foto @Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti

Articolo precedente

Il SECAT di Textron Systems riceve l’Approvazione il linea di Principio

Prossimo articolo

BAE Systems gestirà per dieci anni l’Holston Army Ammunition Plant del US Army

Articolo precedente

Il SECAT di Textron Systems riceve l’Approvazione il linea di Principio

Prossimo articolo

BAE Systems gestirà per dieci anni l’Holston Army Ammunition Plant del US Army

Ultime notizie

The AI Convolution

Patrioque assentior ea vim. Volutpat salutandi ex his, cu sea soluta melius gubergren, has latine reprehendunt ea. Has appetere electram persequeris eu.…

Ultime notizie