Siglata a SEGREDIFESA l’alleanza strategica per lo sviluppo di una collaborazione industriale nel settore della Difesa tra Leonardo e KNDS.
Obiettivo dell’accordo è la creazione di un Gruppo di Difesa Europeo ed il rafforzamento della collaborazione nel campo dell’elettronica terrestre.
Leonardo e KNDS, di concerto con il Ministero della Difesa Italiano, hanno siglato, pertanto, un’alleanza strategica per definire e sviluppare ulteriormente una collaborazione più stretta (n.d.r. non è improbabile a tal fine la possibile creazione di una apposita joint venture tra le due società).
L’alleanza strategica tra i due gruppi, sottoscritta dal Prof. Roberto Cingolani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo e dal Ing. Frank Haun CEO di KNDS, consentirà di implementare programmi di collaborazione tra le nazioni europee attraverso il rafforzamento delle proprie basi industriali e lo sviluppo della futura generazione di piattaforme per veicoli blindati, tra le quali l’MGCS (Main Ground Combat System) ed ha l’obiettivo congiunto di accrescere ulteriormente le capacità di produzione e sviluppo in Italia (n.d.r. con ottime prospettive di carichi di lavoro ed occupazionali per il polo spezzino di Leonardo, l’ex OTO Melara) e di utilizzarle per futuri progetti europei e di export.
KNDS ha una doppia anima, quella tedesca rappresentata dal gruppo Krauss Maffei Wegmann, e francese di NEXTER Group; pertanto, l’alleanza strategica tra Leonardo e KNDS abbraccerà anche la Francia che è parte sostanziale di KNDS grazie a NEXTER e che, insieme, alla Germania ha avviato il programma di sviluppo del MGCS.
I programmi di collaborazione europea sono l’unica vera soluzione all’esigenza di avere una difesa efficace e sostenibile, per lo meno per i più importanti programmi, quali, appunto, carri armati e veicoli blindati da combattimento e da trasporto, grandi unità navali e sottomarini, elicotteri e satelliti.
Inoltre, Leonardo e KNDS hanno siglato un accordo per l’implementazione congiunta del programma di approvvigionamento del Main Battle Tank basato sul LEOPARD 2 A8. Le aziende collaboreranno nello sviluppo, nella costruzione e nella manutenzione del carro per l’Esercito Italiano, oltre che nelle piattaforme di supporto.
Nell’accordo rientrerà anche il nuovo Veicolo da combattimento della fanteria (IFV) conosciuto con il nome AICS e dei sistemi di supporto al combattimento a cui la Difesa Italiana sta lavorando per il rinnovo e potenziamento delle forze terrestri.
L’intesa è in linea sia con la strategia definita dal Ministero della Difesa italiano nel Documento Programmatico Difesa 2023-2025, sia con il Piano di Azione dell’Accordo recentemente siglato dai Governi di Italia e Germania.
Fonte e foto @Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti