Leonardo ed i Sindacati firmano accordo sul Piano di sviluppo per il settore dell’Elettronica

È stato firmato con le Organizzazioni Sindacali di categoria l’accordo sul Piano di sviluppo quinquennale di Leonardo per il business dell’Elettronica.

L’intesa è arrivata dopo un confronto con le parti sociali iniziato a marzo scorso con la presentazione del Piano.

L’obiettivo strategico è di posizionare il Gruppo come leader europeo in un settore di crescente rilevanza come quello dell’elettronica per la difesa e di accelerare sui temi della digitalizzazione e dell’internazionalizzazione dell’offerta, grazie alla valorizzazione di asset e competenze.

Il Piano sarà perciò sostenuto da investimenti considerevoli per il rafforzamento del portafoglio prodotti: 300 milioni di euro
all’anno, di cui 200 destinati al territorio nazionale, cui si aggiungono ulteriori 50 milioni per tre anni per l’ottimizzazione del footprint industriale.

Gli investimenti, finanziati da Leonardo, porteranno alla concentrazione delle attività della Divisione Elettronica in 18 poli tecnologici di eccellenza, sviluppati su un modello di fabbrica intelligente (“factory of the future”), che, incorporando i concetti di Industria 4.0 e Digital Manufacturing, garantiranno processi produttivi snelli, efficienti e sostenibili, in grado di accrescere la competitività del tessuto industriale nazionale.

Il Piano sarà implementato mettendo al centro le persone, senza alcuna riduzione dell’organico ma, al contrario, il saldo occupazionale previsto nell’arco del periodo è in crescita e pari a circa 500 assunzioni nei territori interessati, che garantiranno lo sviluppo incrementale del business.

Il trasferimento di risorse dai siti interessati da chiusura verso stabilimenti adiacenti sarà operato in maniera graduale, sulle base delle
tempistiche e delle misure di accompagnamento condivise con le Organizzazioni Sindacali.

Leonardo sarà attenta nel mitigare eventuali disagi, così come nella verifica rigorosa dell’esecuzione del Piano e delle attività programmate.

Fonte Leonardo/Press office – Media Hub

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Fusione tra F-X e Tempest in arrivo?

Prossimo articolo

Missili AIM-120 AMRAAM per la Norvegia

Ultime notizie

Ultime notizie