In occasione della Defense Services Asia Exhibition & Conference (DSA), Leonardo ed il Ministero della Difesa della Malesia hanno celebrato la firma dell’Industrial Collaboration Programme Agreement (“ICP Agreement”) a seguito della vendita di due ATR P-72M (la versione da pattugliamento marittimo del velivolo da trasporto regionale ATR) alla Malesia, con relativi servizi logistici e di addestramento, il Main Procurement Contract firmato nel maggio 2023.
Nell’ambito dell’Accordo ICP, che rafforza la partnership tra Malesia ed Italia, Leonardo collaborerà a progetti congiunti con la Royal Malaysian Air Force (RMAF), il mondo accademico e le industrie locali. Queste iniziative faciliteranno il trasferimento di conoscenze tecnologiche e valuteranno nuove opportunità di collaborazione. In particolare, le università, tra cui il MIAT (UniKL), saranno coinvolte in attività di ricerca e sviluppo nel settore aeronautico, consentendo l’acquisizione di nuove competenze accademiche utili per la formazione avanzata di giovani ingegneri aeronautici.
Le aziende locali supporteranno Leonardo nelle attività di sviluppo del velivolo destinato alla Malesia, secondo le specifiche delineate nel contratto. Un elemento fondamentale dell’accordo ICP sarà anche il supporto di Leonardo alla RMAF. Questo include progetti finalizzati all’ottimizzazione dei processi nel settore aeronautico a supporto dell’operatività della flotta di ATR P-72M e della gestione della supply chain. Queste iniziative beneficeranno dell’esperienza acquisita attraverso il programma LEAP (Leonardo Empowering Advanced Partnerships), implementato da Leonardo per migliorare la propria catena di fornitura.
L’ATR P-72M è un aereo biturboelica progettato per complesse missioni di pattugliamento marittimo. È l’ultima variante specializzata dell’aereo da trasporto regionale ATR, che rientra in un’ampia gamma di configurazioni di missione, tra cui la sorveglianza marittima, la guerra antisommergibile (ASW), la guerra di unità antisuperficie (ASuW), la ricerca e il salvataggio (SAR), il monitoraggio ambientale, l’evacuazione medica ed il trasporto di personale e materiali.
Fonte e foto @Leonardo Press Office