fbpx
L-159E Draken International

Leonardo firma un contratto di supporto per i radar utilizzati nell’addestramento della US Air Force

Leonardo ha sottoscritto un contratto logistico pluriennale con Draken International per garantire un alto tasso di disponibilità dei radar Grifo-L utilizzati per addestrare i piloti dell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti.

Il contratto rappresenta una pietra miliare nella partnership tra Draken e Leonardo ed apre la strada ad ulteriori forme di collaborazione.

Draken International L-159

La famiglia di sistemi radar Grifo di Leonardo è in servizio con sei forze aeree internazionali più l’operatore privato Draken International, per un totale di oltre 150.000 ore di volo compiute.

Leonardo ha firmato un contratto di assistenza pluriennale con Draken International che garantirà la disponibilità dei sistemi radar di controllo del tiro Grifo-L installati sulla flotta Draken di 24 caccia L-159E. La chiave per l’aggiudicazione della commessa è stata la capacità di Leonardo di implementare rapidamente un modello di business su misura, in base al quale viene fornito un solido supporto tramite un ciclo di riparazione e sostituzione altamente efficace.

Immagine correlata
Radar Grifo (foto Leonardo/Selex)

I radar Grifo-L, oggetto di questo contratto di supporto, sono utilizzati per fornire servizi “Adversary Air” presso la United States Air Force (USAF) Fighter Weapons School della base aeronautica di Nellis. Qui, l’L-159E, soprannominato “Honey Badger”, emula il ruolo di un aereo nemico. Il radar Grifo-L viene impiegato per simulare una minaccia credibile per i piloti di caccia statunitensi, italiani, NATO, di quarta e quinta generazione sottoposti ad addestramento.

Il contratto è pensato per sostenere il modello di business “flying-by-the-hour” di Draken, che richiede che i radar Grifo-L siano prontamente disponibili. Per soddisfare questa esigenza, Leonardo ha sviluppato un approccio su misura e ad alte prestazioni. Il nuovo modello è stato testato con successo con Draken nel 2018.

La famiglia di radar Grifo di Leonardo è in servizio con sei forze aeree internazionali e con Draken, un operatore privato. In totale, sono stati venduti oltre 450 radar Grifo, per un totale di più di 150.000 ore di volo. L’ultima versione della famiglia è il radar Grifo-346, che offre prestazioni ottimizzate ed è stato progettato appositamente per il velivolo M-346FA (Fighter Attack) di Leonardo.

Vai al comunicato https://www.leonardocompany.com/documents/20142/9281264/ComLDO_Draken_Grifo_SupportService_19_11_2019_ITA.pdf?t=1574257914944

Articolo precedente

OCEAN2020: al via la dimostrazione in mare di Leonardo e Marina Militare

Prossimo articolo

Via libera parlamentare ai programmi di acquisto di nuovi elicotteri

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie