fbpx

Leonardo ha firmato nuovi contratti con i Ministeri della Difesa del Regno Unito e dell’Italia per il sistema di puntamento dell’artiglieria LINAPS

Nell’ambito di un nuovo contratto, il Ministero della Difesa Italiano ha ordinato a Leonardo 39 sistemi LINAPS per equipaggiare l’obice trainato FH-70 dell’Esercito Italiano con capacità di fuoco di precisione.

Contemporaneamente nel Regno Unito, l’organizzazione DE&S (Defence Equipment and Support) del Ministero della Difesa (Uk MoD) ha stipulato un contratto di supporto per garantire la disponibilità del LINAPS a bordo del cannone leggero L118 delle FF.AA. Britanniche fino alla data di messa fuori servizio prevista nel 2030.

Progettato e prodotto dal sito di Edimburgo, LINAPS è ampiamente considerato il sistema di puntamento di artiglieria standard di riferimento sul mercato. È in servizio con le forze armate di Regno Unito, Italia, Polonia, Canada, Nuova Zelanda, Emirati Arabi Uniti, Oman, Arabia Saudita, Sud Africa, Malesia, Thailandia ed India.

Montato sul cannone leggero L118 del British Army, LINAPS è stato schierato con successo come parte dell’Operazione Iraqi Freedom. Il sistema ha dato ulteriori dimostrazioni delle sue capacità durante le operazioni in Afghanistan, integrato sull’obice/cannone M777 da 155/39 in servizio con il Canadian Army.

Il cervello di LINAPS è un modulo chiamato FIN3110 (o FIN3210 a seconda della variante), che fornisce i dati di orientamento e posizione per la messa in batteria ed il puntamento delle armi, garantendo una precisione di tiro precisa.

In futuro, i sensori generatori di dati come il FIN3120 faranno parte dell’approccio più ampio di Leonardo verso uno spazio di battaglia più connesso, con un’integrazione multidominio sostenuta dall’esperienza leader del settore dell’azienda in tecnologie cloud, dati e analisi sicure.

Integrando sensori e prodotti provenienti da diversi settori e facendo un uso migliore dei dati, è possibile potenziare il decisore umano e consentire decisioni più rapide e migliori.

Fonte e foto @Leonardo UK

Articolo precedente

MBDA sottoscrive con OCCAR un accordo per migliorare le capacità dei sistemi di difesa aerea italiani Grifo e MAADS

Prossimo articolo

Marte ER di MBDA ottiene un successo in Romania

Ultime notizie