L’M-346 è un velivolo da addestramento a getto avanzato di ultima generazione con sedile tandem, elemento centrale di un sistema di addestramento integrato progettato per consentire ai piloti navali di sviluppare le conoscenze, le abilità e le pratiche necessarie per il massimo sfruttamento dei moderni velivoli da combattimento.
La soluzione bimotore e la ridondanza di tutti i principali sistemi del velivolo, oltre alla gestione all’avanguardia e al Pilot Activated Recovery System (PARS), rendono l’M-346 la miglior piattaforma di questa classe in grado di garantire il massimo livello di sicurezza allo studente, soprattutto quando si opera in mare, lontano dalla terraferma.
Il collaudato M-346 è progettato per un’ampia gamma di missioni di addestramento, affidabilità a lungo periodo e operazioni cost-effective. Queste caratteristiche – insieme al suo Ground Based Training System (GBTS) composto da simulatori, dispositivi didattici, strumenti di pianificazione della missione e gestione dell’addestramento e ambiente operativo Live, Virtual, Constructive (LVC) con uno scenario basato sull’atterraggio su portaerei rendono l’M-346 il migliore soluzione per addestrare la nuova generazione di piloti di caccia della Marina degli Stati Uniti.
L’interfaccia uomo-macchina all’avanguardia e il sistema di addestramento integrato dell’M-346, in grado di generare scenari tattici con sensori, minacce e bersagli come forze generate dal computer (amici o nemici), apparecchiature simulate a bordo come come radar, elettro-ottico/infrarosso, ricevitore di avviso radar, ESM e guerra elettronica, impiego di armi aria-aria e aria-terra – rendono questo jet da addestramento veramente rappresentativo dell’ultima generazione di aerei da combattimento della US Navy.
Le qualità, le prestazioni e le caratteristiche di volo superiori dell’M-346 contribuiscono a massimizzare l’efficacia dell’insegnamento e a consentire il trasferimento delle ore di volo agli Air Wings di addestramento, durante la fase di addestramento avanzato/Lead in Fighter (LIFT). Inoltre, le prestazioni dell’M-346, le caratteristiche di volo, i sistemi di bordo, cinque harpoint, la possibilità di installare un radar di controllo del fuoco, offrono capacità significative anche come Tactical Surrogate e Adversary/Red Air asset.
Gli operatori beneficiano di un concetto di manutenzione a due livelli (organizzativo e intermedio) per aeromobili, apparecchiature e sistemi. Il sistema di monitoraggio della salute e dell’uso (HUMS) e la salute strutturale (S-HUMS) consentono il monitoraggio e i dati delle apparecchiature di bordo e della struttura contribuendo a un basso costo del ciclo di vita.
Punti di forza del programma M-346 per l’USN:
- Vita operativa in conformità con i requisiti della Marina degli Stati Uniti;
- Capacità di gestione nell’intero inviluppo di volo;
- Comandi programmabili del motore e delle superfici di volo con modalità di atterraggio di precisione per avvicinamenti più facili alla portaerei;
- Sistema di addestramento integrato per l’addestramento aria-aria e aria-terra;
- Due display (LAD) all’avanguardia;
- Due display indipendenti montati sul casco;
- Cabina di pilotaggio completamente compatibile con NVG;
- Ambiente confortevole e ampio campo visivo da entrambi i posti di pilotaggio;
- Capacità di rifornimento in volo (AAR);
- Nessuna manutenzione strutturale programmata;
Fonte: Comunicato stampa Leonardo