Leonardo ha presentato alla 29^ Edizione del Defense Industry Exhibition MSPO in Polonia, la più grande esposizione di mezzi ed attrezzature militari d’Europa, l’HH-139 in uso presso l’Aeronautica Militare.
L’azienda italiana ha proposto alla Polonia una versione customizzata secondo le esigenze delle Forze Armate polacche attraverso la controllata PZL-Świdnik.
Varsavia ha ordinato nel 2019 quattro esemplari di AW101 per equipaggiare le unità della Marina polacca dopo la cancellazione nel 2016 dell’ordine di cinquanta H225M di Airbus Helicopter.
La componente ad ala rotante di Esercito e Marina fanno affidamento su elicotteri di produzione sovietica oppure locale che iniziano a sentire il peso degli anni di servizio.
Leonardo può contare sugli offset derivanti da attività di manutenzione e assemblaggio presso la PZL-Świdnik offrendo un prodotto best-seller nel settore con oltre 1.200 AW139 venduti.
In Italia l’AW139 è stato acquistato da Aeronautica Militare, Carabinieri, Guardia Costiera, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco.
Da sottolineare l’importante contratto ricevuto da parte del Pentagono attraverso Boeing in qualità di primo contraente per la fornitura fino a 84 elicotteri per la sostituzione degli UH-1N.