giovedì, Ottobre 28, 2021

Leonardo spinge il primo drone solare al mondo

-

Risultato immagini per Skydweller Aero Inc"

Leonardo sta accelerando i suoi progressi nel campo dell’innovazione e del volo autonomo investendo nella start-up statunitense/spagnola Skydweller Aero specializzata nella costruzione di grandi droni propulsi utilizzando l’energia ricavata dal sole.

L’iniziativa dell’azienda italiana porterà allo sviluppo del drone Skydweller, primo drone autonomo completamente elettrico capace di trasportare carichi pesanti e dotato di un’autonomia praticamente illimitata.

Come investitore tecnologico e partner del progetto, Leonardo porterà le sue capacità in nuovi sistemi di alimentazione, volo autonomo, aerostrutture innovative, materiali ultra-leggeri e tecnologie eco-friendly per incrementare la competitività dell’azienda nel campo aerospaziale per i prossimi 20 anni

Alessandro Profumo, Amministratore delegato di Leonardo

Le applicazioni del drone sono molteplici e spaziano dalla sorveglianza delle infrastrutture, servizi di comunicazioni, supporto per operazioni di soccorso a calamità naturali,etc.

Le fasi di sviluppo

Il progetto Skydweller trae le sue origini dal Solar Impulse 2, il primo velivolo a propulsione solare che a circumnavigare il globo nel 2016.

La prima fase si concentrerà nella conversione dell’aereo da “pilotato” a OPV (Optionally-Piloted Vehicle) integrando sistemi e algoritmi di condotta autonoma. La seconda fase si concentrerà sulla produzione del primo aereo che sarà totalmente “senza pilota” e in grado di volare in diverse condizioni ambientali.

Ultime notizie

La fregata NRP Bartolomeu Dias (F 333), prima delle due fregate M in servizio con la Marina Portoghese, è...
Rostec ha fornito al Ministero della Difesa della Federazione Russa un complesso di controllo del fuoco di artiglieria 1V198...
Chemring Australia Pty Ltd., ha ottenuto dal Dipartimento alla Difesa degli Stati Uniti un contratto del valore di ...
L'USMC ha completato le procedure di acquisto di due UAV MALE MQ-9A Reaper Block 5 prodotti da General Atomics-Aeronautical...

Da leggere

Addestramento al Close Air Support per gli Eurofighter dell’Aeronautica Militare in Kuwait

Il 21 ottobre 20212, Eurofighter Typhoon dell'Aeronautica Militare hanno...

Nuove imbarcazioni di supporto fuoco per l’Amphibiebataljonen svedese

L'Agenzia per gli armamenti svedese ( Försvarsmakten o FMV)...