L’azienda ha preso parte all’appuntamento annuale degli EU Industry Days (8 -11 febbraio) per contribuire al dibattitto sulla digitalizzazione e sulla transizione ecologica, con un focus sulla formazione e la promozione di una cultura manageriale, in chiave sostenibile.
Il percorso verso una transizione verde e digitale è al centro della strategia di crescita di Leonardo. Una spinta innovativa consolidata verso la Twin Transition che vede l’intero settore europeo dell’Aerospazio e Difesa convergere sulla necessità di sviluppare nuove competenze e investire sulla formazione delle future generazioni per rafforzare la competitività.
L’impegno di Leonardo
L’impegno di Leonardo su questo fronte è stato presentato agli EU Industry Days 2022, l’evento annuale più significativo di politica industriale a livello europeo. Presenti all’appuntamento leader del settore, investitori e responsabili politici dell’Unione europea. Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo, in qualità di Presidente di ASD (AeroSpace and Defence Industries Association of Europe) ha partecipato alla plenaria dedicata al settore industriale, dal titolo “Business case: EU industry investing in the green, digital and resilient economy. Nell’ambito degli Industry Days, inoltre, Leonardo ha coordinato, in collaborazione con la Commissione europea, l’incontro dedicato alle competenze del futuro orientate alla sostenibilità, all’interno dell’ecosistema del settore A&D, che ha visto l’intervento di Renata Mele, Senior Vice President Sustainability dell’Azienda come key note speaker.
La Twin Transition
La twin transition, al centro degli obiettivi dell’European Green Deal, comporta la modernizzazione, in ambito industriale, dei processi produttivi, attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni per aiutare la società, nel suo insieme, a diventare più sostenibile. Le parole chiave per l’industria sono collaborazione, inclusione, co-creazione, tanto più all’interno di un ecosistema complesso come quello dell’Aerospazio e Difesa. In questa prospettiva Leonardo, nel panel dedicato, ha scelto di porre l’accento sul ruolo fondamentale che gioca il sistema educativo, non solo per formare e sviluppare le competenze necessarie a guidare questo passaggio, ma soprattutto per creare un mindset sostenibile che dia impulso ad una nuova visione del business. Il dialogo continuo tra sistema educativo e attori privati è lo strumento principale per raggiungere le ambizioni e gli obiettivi impressi dalla spinta innovativa della Commissione europea e confermare il posizionamento dell’Europa come leader della transizione. La tecnologia è un pilastro importante della twin transition e l’industria aerospaziale e della difesa è motore di questa trasformazione, che guida l’Europa verso il raggiungimento degli sfidanti obiettivi che si è data al 2050.
La Leadership di Leonardo
Leonardo, in questo contesto, grazie agli investimenti significativi in ricerca e sviluppo, pari al 12% dei ricavi nel 2020, alle linee di credito legate a indicatori ESG e al 50% degli investimenti a supporto degli SDG – risultato di una strategia finanziaria che integra la sostenibilità – conferma la propria leadership sul tema. L’Azienda segue, da molti anni, un percorso di transizione verde e digitale, attraverso una governance dedicata e strategie e processi che guidano un modello di business, capace di coinvolgere tutti gli attori della filiera, per generare un impatto positivo sugli stakeholder. Da una parte, dunque, è necessario guardare all’ecosistema industriale, dall’altro è fondamentale ampliare la prospettiva al mondo dell’istruzione, per comprendere, insegnare e diffondere le competenze necessarie. La valorizzazione delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e delle competenze digitali e la loro diffusione, insieme ad una nuova cultura manageriale più improntata alla sostenibilità, sono il connubio necessario per guidare la trasformazione.
Fonte Leonardo company