Nell’ambito del programma di scambio di equipaggiamento “Ringtausch” del governo tedesco, Rheinmetall fornirà presto alla Repubblica Ceca i principali carri armati e altro materiale militare. Questo è stato ora contrattualmente concordato a Praga tra i rappresentanti di entrambi i paesi e Rheinmetall.
Le Forze Armate ceche riceveranno i principali carri armati Leopard 2A4 e veicoli corazzati da recupero Buffalo. A sua volta, l’esercito ceco trasferirà equipaggiamento militare in Ucraina. L’ordine include munizioni e un pacchetto di servizi che comprende formazione e pezzi di ricambio. Il primo veicolo dovrebbe essere spedito a dicembre 2022, con consegna che dovrebbe essere completata entro la fine del 2023.
Il “RingSwap” è una procedura sviluppata dal governo tedesco in collaborazione con i vicini della Germania e gli alleati della NATO per sostenere l’Ucraina nella sua lotta contro l’aggressione russa. In particolare, gli Stati membri della NATO stanno fornendo all’Ucraina attrezzature pesanti dell’era sovietica in cambio di sistemi militari occidentali prontamente disponibili.
In stretta collaborazione con il Ministero della Difesa tedesco, le autorità e le forze armate ceche, Rheinmetall ha negoziato rapidamente i contratti necessari. Questi sono stati firmati l’11 ottobre 2022 presso il Ministero della Difesa a Praga dal Maggiore Generale Ladislav Jung, Comandante delle Forze di Terra della Repubblica Ceca; il colonnello Robert Bielený, direttore di stato maggiore della sezione logistica della Repubblica ceca; il vice ammiraglio Carsten Stawitzki, direttore nazionale degli armamenti presso il ministero della Difesa tedesco; e il dott Björn Bernhard, CEO della business unit Veicoli tattici di Rheinmetall.
I lavori sui veicoli sono già iniziati. Di proprietà di Rheinmetall, i veicoli ora messi a disposizione sono MBT Leopard 2A4 aggiornati precedentemente negli inventari di vari stati utenti. Il veicolo di recupero corazzato ARV 3 Buffalo all’avanguardia è montato su un telaio Leopard 2 potenziato.
Fonte e foto Rheinmetall AG