fbpx

Leopard 2A4 subito e più in avanti Leopard 2A7 per la Repubblica Ceca

La Germania ha recapitato un’offerta alla Repubblica Ceca relativa ai carri armati Leopard 2 che dovranno sostituire i carri armati T-72, parte dei quali è stata ceduta all’Ucraina per far fronte all’aggressione russa.

Prima degli eventi bellici in Ucraina, l’Esercito di Praga disponeva di una trentina di T-72M4 ammodernati e più di un centinaio di T-72 non aggiornati in riserva.

Con lo scoppio del conflitto Berlino, per aiutare Kiev, ha intavolato trattative con diversi Paesi NATO in possesso di materiale di origine sovietica-russa al fine di ottenerne la cessione con sostituzione di materiali più moderni.

Si era diffusa la notizia che Berlino avesse offerto a Praga vecchi carri armati Leopard 1 e IFV Marder; peraltro, le autorità ceche avevano rigettato questo piano, sostenendo che si trattasse di materiale antiquato, non idoneo a risolvere i problemi di obsolescenza che affliggono la linea carri armati e quella dei veicoli da combattimento della fanteria, ancora basata su BMP-1 e BMP-2 di origine sovietica.

La nuova offerta tedesca verte sulla cessione a titolo gratuito di 15 Leopard 2A4 e sulla cessione a titolo oneroso di 40 nuovi Leopard 2A7.

I Leopard 2A4 saranno trasferiti in tempi rapidi alla Repubblica Ceca che deciderà se procedere ad ammodernarli agli standard più recenti o, viceversa, impiegarli per addestramento e come riserva.

Per i Leopard 2A7 i tempi saranno un po’ più lunghi perché si tratta di fabbricarli e, pertanto, saranno disponibili solo più avanti rispetto ai Leopard 2A4 e sarà necessario stanziare risorse aggiuntive; peraltro, il Governo di Praga, per far fronte alla grave emergenza indotta dalla crisi ucraina-russa, ha deciso già di aumentare il budget per le spese della Difesa.

L’industria ceca dovrebbe avere una quota significativa di lavoro nella costruzione di questi carri prodotti dal consorzio Krauss-Maffei Wegmann e Rheinmetall.

Foto Krauss-Maffei Wegmann

Articolo precedente

La Corea del Sud acquista 40 elicotteri Bell 505

Prossimo articolo

La Finlandia e la Svezia si preparano ad approvvigionare sistemi d’arma in comune

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie