fbpx

Leopard 2A8 per i Paesi Bassi

I Paesi Bassi stanno aderendo all’iniziativa del Governo Tedesco per l’acquisto di 46 carri armati Leopard-2A8, mezzi che saranno consegnati tra il 2027 e il 2030.

Questo programma che avrà un budget compreso tra 1 e 2,5 miliardi di euro consentirà alle Forze Armate olandesi di avere un Battaglione completo di carri armati, con un organico di 500 soldati.

L’acquisto dei nuovi carri armati è una risposta alla richiesta della NATO di capacità di combattimento più pesanti per le azioni terrestri.

Il Segretario di Stato della Difesa Gijs Tuinman ha affermato che i carri armati sono essenziali per la potenza di combattimento delle forze armate e soddisfano le richieste della NATO.

Il Leopard-2A8 è stato scelto per le sue considerazioni operative e per la sua interoperabilità con le unità tedesche e perché offre opportunità di cooperazione internazionale.

I Paesi Bassi acquisteranno i carri armati Leopard 2A8 di nuova produzione nel ambito del accordo quadro che il Governo Tedesco ha stipulato nel 2023 con il consorzio per l’allestimento di 123 carri armati iniziali, accordo ampliato quest’anno per comprendervi nuovi Leopard 2A8 destinati alla Bundeswehr ed alla Lituania, oltre quelli per la Repubblica Ceca.

Il Battaglione di nuova formazione potrebbe essere collocato in Germania, a Bergen-Hohne, poiché le caserme olandesi non offrono abbastanza spazio per l’addestramento e non vi sono aree che consentono di eseguire i tiri in sicurezza.

Tale unità sperimenterà anche l’impiego di sistemi senza pilota insieme ai Leopard 2A8 nel ambito di un programma congiunto tedesco-olandese.

Per gli altri 6 carri armati (per un totale di 52 Leopard 2A8) il Governo Olandese si riserva un diritto di opzione da esercitarsi entro il 2027, a pena di revoca.

Nel ambito del contratto che sarà concluso con il consorzio tedesco formato da KNDS DE e Rheinmetall sarà compresa anche la fornitura di parti di ricambio, servizi di manutenzione, strumentazioni ed attrezzature speciali, formazione in fabbrica e documentazione tecnica.

Fonte Ministero della Difesa dei Paesi Bassi

Foto credit @KNDS DE

Articolo precedente

Visita in Italia del Capo di Stato Maggiore della Aeronautica Nigeriana

Prossimo articolo

Capacità Operativa Iniziale raggiunta dai CF-18 Hornet Extension Project canadesi

Ultime notizie