Embraer ha sottoscritto un contratto con l’Esercito Brasiliano per estendere l’uso dei radar SABER M60 prodotti dalla compagnia per le unità di artiglieria antiaerea dell’Esercito. L’annuncio è stato dato all’evento FIDAE (Feria Internacional del Aire y del Espacio) 2022, che si tiene presso l’Aeroporto Internazionale Arturo Merino Benítez di Santiago, Cile, dal 5 al 10 aprile.
Sulla base del nuovo contratto, l’Esercito Brasiliano provvederà ad acquistare quattro ulteriori unità radar SABER M60, nella versione 2.0, rafforzando la partnership stabilita con Embraer nel continuo sviluppo, implementazione e miglioramento delle attrezzature militari, che contribuisce ad aumentare le capacità delle unità militari brasiliane.
Il SABER M60 è un radar di ricerca che integra un sistema di difesa antiaerea a bassa quota per proteggere punti e aree strategiche. Con la tecnologia 3D, ha una portata di 32 miglia nautiche ed un’altitudine fino a 16.400 piedi, con la possibilità di tracciare fino a 60 bersagli contemporaneamente, incluso il rilevamento e la classificazione automatici dei bersagli.
Facile da montare e trasportare, si installa in 15 minuti ed è dotato di tecnologia Low Probability Interception (LPI) che consente al SABER M60 di identificare i bersagli senza essere facilmente individuato a sua volta.
Il SABER M60 può essere integrato in sistemi di difesa antiaerea basati su missili e/o mitragliere e può essere personalizzato per essere integrato in qualsiasi altro sistema di difesa aerea, come il sistema di difesa aerospaziale brasiliano.
L’acquisizione dei radar SABER M60 fa parte della pianificazione strategica dell’Esercito Brasiliano 2020-2023 ed amplia la capacità operativa delle forze di terra.
Nell’ambito della partnership tra Esercito Brasiliano ed Embraer, il radar SABER M60 è stato sviluppato totalmente in Brasile ed è divenuto operativo nel 2010, allorquando le prime unità sono state consegnate all’Esercito.
Nel 2019 è stata completata la fase di aggiornamento tecnologico che ha portato alla versione 2.0 del Radar già esportata.
Fonte Embraer
Foto Ministero della Difesa Brasiliano/Gilberto Alves