fbpx

L’Esercito Brasiliano riceve le prime Centauro II

Si è svolta nella mattinata di ieri, 30 gennaio, la simbolica cerimonia di consegna dei due veicoli blindati da combattimento medi ruotati da cavalleria (VBC CAV – MSR) 8X8 Centauro II, costituenti il lotto campione, dalla società consortile Iveco–OTO Melara (CIO) all’Esercito Brasiliano.

La cerimonia si è svolta presso il reparto Leonardo di La Spezia ed a ricevere i mezzi è stato il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale d’Esercito Valério Stumpf Trindade. Questa coppia di veicoli sarà sottoposta a prove di convalida nei prossimi mesi, prima di essere spedita in Brasile.

La Centauro II, già in servizio con l’Esercito Italiano e con più di 120 sistemi ordinati, è diventata una piattaforma di riferimento nel settore dei veicoli corazzati anticarro gommati di grosso calibro. La blindo Centauro II è leader del settore in termini di potenza, visione, mobilità, ergonomia, capacità di fuoco, comunicazioni e protezione dell’equipaggio.

Dotata di un moderno powerpack che eroga più di 720 cavalli e della trasmissione H utilizzata in tutta la gamma di veicoli blindati Centauro 8×8, la Centauro II si avvale di un’architettura completamente digitale e di una torretta all’avanguardia armata con un cannone a bassa pressione da 120/45 mm. 

Dispone inoltre di avanzati sistemi di comunicazione, comando e controllo. Ciò consente alla Centauro II di operare in scenari che vanno dalle missioni di difesa della sicurezza nazionale alle operazioni di supporto e mantenimento della pace, o qualsiasi altro teatro di operazioni che richieda l’intervento delle Forze Armate.

Fonte e foto Tecnologia & Defesa

Articolo precedente

Via libera alla produzione di missili Aster 30 B1 NT e Aster NG

Prossimo articolo

La Finlandia ordina missili Spike

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie