L’Esercito di Helsinki ha deciso di acquistare un lotto di sei veicoli SISU GTP 4X4 che, nel corso del prossimo anno, saranno sottoposti ad un intenso ciclo di prove.
Infatti, con tale acquisto, l’Esercito intende acquisire informazioni sulla capacità e l’operabilità di questo veicolo per quanto riguarda le esigenze di mobilità delle forze di difesa in futuro sia in Finlandia, sia per le missioni all’Estero.
Il Comando Logistico delle Forze di Difesa ha preso la decisione dell’acquisizione lo scorso mese di giugno ed il valore totale della commessa è pari a quasi 3,8 milioni di euro.
Il SISU GTP è un veicolo blindato a quattro ruote motrici, modulare e resistente alle mine ed agli IED, fabbricato in Finlandia, progettato per le forze di difesa finlandesi come possibile rimpiazzo o complemento per i suoi veicoli della serie XA-180.
Ha un peso attorno alle quattordici tonnellate, con un motore Mercedes-Benz OM926 diesel a sei cilindri della potenza di 308 hp. Il rapporto peso/potenza è pari a 22 hp/tonnellata, con velocità massima su strada attorno i 100 km/h e di 12 km/h in acqua. L’autonomia è superiore i 700 km.
Il veicolo ha una lunghezza di sei metri, larghezza di due metri e mezzo, altezza di due metri e cinquantacinque centimetri, è dotato di sospensioni indipendenti e differenziali bloccabili. Il carico utile massimo trasportabile è pari a 5 tonnellate.
La blindatura è progettata per rispondere alla STANAG 4569, l’accordo di standardizzazione NATO relativi i “Livelli di protezione per gli occupanti di veicoli corazzati logistici e leggeri” che prevede 6 livelli di protezione crescenti contro armi ad energia cinetica, bombe a mano, mine, ied e schegge di proiettili d’artiglieria.
Nella versione utility l’equipaggio è di due uomini, nella versione recon 2+2 o 2+3 uomini, mentre nella versione trasporto 2 + 8 uomini.
Foto Sisu