sabato, Ottobre 23, 2021

L’Esercito indiano aggiorna 811 IFV BMP-2/2K

-

Secondo quanto riportato da Jane’s, l’Esercito indiano ha ufficialmente avviato il programma di aggiornamento per 811 dei suoi BMP-2/2K Sarath costruiti su licenza.

Gli IFV Sarath (Infantry Fighting Vehicle) riceveranno aggiornamenti all’apparato propulsivo e vari sistemi di bordo tra cui un moderno sistema di controllo del tiro, visore termico di terza generazione e un sistema di tracciamento automatico del bersaglio.

L’Esercito indiano ha chiedo ad un totale di dodici industrie nazionali di aggiornare un Sarath che gli sarà fornito per valutare quale sarà la soluzione migliore.

Il termine, per la consegna dei prototipi dei BMP-2 aggiornati dalle aziende, è stato spostato al 31 luglio 2022. Successivamente i mezzi saranno sottoposti ad una lunga serie di prove che dureranno indicativamente due anni.

Nel rispetto di quanto previsto dalla Procurement Procedure-2016 del Ministero della Difesa almeno il 40% dei pezzi impiegati dovranno essere di produzione nazionale.

Per stessa ammissione dell’Esercito indiano i BMP-2/2K sono praticamente “ciechi” la notte dato che il loro sistema di mira ottico ha raggiunto l’apice dell’obsolescenza.

Immagine di copertina: ICV BMP II Sarath passes through the Rajpath during the full dress rehearsal for the Republic Day Parade-2009, in New Delhi on January 23, 2009.

Ultime notizie

Il Ministero della Difesa di Oslo ha decretato di ritirare dalla linea operativa tutti i caccia bombardieri Lockheed Martin...
Festa dei Paracadutisti, Sottosegretario Pucciarelli: specialità altamente competente ed affidabile anche nelle situazioni più critiche.“Nell’odierna ricorrenza che segna l’inizio...
23 ottobre 2021: i paracadutisti celebrano oggi il 79° anniversario della battaglia di El AlameinNell’ottobre del 1942,...
La Royal Navy ha testato con successo un nuovo sistema missilistico progettato per proteggere le nuove portaerei britanniche dagli...

Da leggere

Ammodernamento e potenziamento delle fregate francesi classe La Fayette

La Marine Nationale ha in corso il programma di...

Festa dei Paracadutisti, l’intervento del Sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli

Festa dei Paracadutisti, Sottosegretario Pucciarelli: specialità altamente competente ed...