E’ stato assegnato al Raggruppamento Temporaneo di Imprese formato da MARCONI INDUSTRIAL SERVICES S.p.A. (mandataria) – GORIZIANE GROUP S.p.A. (mandante) – ARIS S.r.l. (mandante) la procedura ristretta per la stipula di un Accordo Quadro di durata settennale, articolata su n. 2 lotti, relativa all’approvvigionamento dei servizi di manutenzione, riparazione e revisione di parti, complessivi, sottocomplessivi, assiemi e sottoassiemi assistenza tecnica e alla fornitura di parti di ricambio originali, complessivi, kit di manutenzione preventiva, attrezzature, componenti assiemi e sottoassiemi, per la manutenzione preventiva e correttiva dei veicoli corazzati del parco M113 e derivati in dotazione all’Esercito Italiano, impiegati in molteplici attività operative/addestrative e logistiche direttamente connesse ad esigenze operative “fuori area”.
La misura è resa necessaria come “gap filler” di breve termine, per assicurare all’Esercito Italiano un tasso congruo di disponibilità operativa dei mezzi in questione ancora in servizio, nell’attesa che entri in servizio la famiglia di veicoli AICS o Armored Infantry Combat System, e, nel frattempo, siano consegnati ai reparti operativi i nuovi lotti di VBM Freccia anche nelle versioni specializzate, posto comando (due versioni), anticarro e portamortaio.
Misure analoghe sono già in atto o saranno prese a breve per le linee VCC-80 Dardo e le varianti speciali del carro armato Leopard, mentre per i carri armati Ariete vi è in corso un programma di ammodernamento molto più vasto da parte dell’Esercito Italiano.
Foto US Army/DVIDS