fbpx
????????????????????????????????????

L’Esercito Italiano seleziona la soluzione SitaWare Headquarters di Systematic

L’azienda danese Systematic ha annunciato che l’Esercito Italiano ha implementato la sua soluzione SitaWare Headquarters (HQ) per il programma organizzativo “Imperio” nell’ambito dell’iniziativa di ammodernamento denominata “Esercito 4.0“. I sistemi SitaWare HQ saranno impiegati dai reparti dell’Esercito Italiano a partire dal livello di Reggimento fino a quello di Corpo d’Armata.

Il SitaWare HQ sarà consegnato da Systematic in collaborazione con il partner italiano Fincantieri NexTech, una società del Gruppo Fincantieri specializzata in soluzioni innovative; la selezione e l’implementazione del prodotto sono arrivate dopo rigorose prove e valutazioni condotte da parte degli organi tecnici e reparti designati dell’Esercito Italiano attraverso una gara d’appalto. 

Il SitaWare HQ si è distinto per la sua architettura aperta che consente di integrare facilmente moduli aggiuntivi nella piattaforma, scalabilità per supportare una rapida integrazione ed implementazione di nuovi moduli, sicurezza, sopravvivenza e disponibilità.

L’iniziativa “Esercito 4.0” punta alla digitalizzazione dei posti di comando e l’implementazione di una rete di comunicazione a banda larga integrata, ridondante e multidominio.

La soluzione SiteWare HQ è stata selezionata per fornire un quadro operativo comune (COP) per le unità centrali statiche e mobili per consentire la gestione e la distribuzione del COP in tutto il comando della Forza Armata, ha sottolineato Paul Fielding, Senior Business Development Manager di Systematic.

La nuova capacità consentirà alle unità operative dell’Esercito Italiano di integrare facilmente i sistemi tattici attuali e futuri e di migliorare ulteriormente l’interoperabilità all’interno delle Forze Armate italiane, della NATO ed altre. Attualmente l’Esercito Italiano ha impiegato il SitaWare HQ in una serie di esercitazioni di addestramento, con la Brigata Pinerolo che ha guidato l’implementazione del sistema.

SitaWare Headquarters è la piattaforma C4ISR leader di mercato che consente a tutti i livelli di comando di condividere la consapevolezza della situazione, monitorare le forze amiche e nemiche, oltre a supportare lo sviluppo e la consegna di piani operativi sia in posizioni schierate che fisse.

La piattaforma supporta una maggiore flessibilità nel ciclo di pianificazione attraverso la costruzione collaborativa di piani sia testuali che grafici e di tutti gli ordini per tutte le funzioni del personale. SitaWare HQ supporta inoltre un’ampia gamma di standard di comunicazione dati militari e civili, promuovendo l’interoperabilità congiunta, di coalizione e civile-militare.

Oltre 50 nazioni hanno schierato quartier generali SitaWare, tra cui l’US Army, il British Army, l’Heer tedesco, la Forza di difesa della Nuova Zelanda, l’Esercito Reale danese, la NATO ed altro ancora.

Fonte Systematic

Foto @Esercito Italiano

Articolo precedente

Sistemi d’arma di Elbit Systems per un cliente europeo

Prossimo articolo

Il Canada donerà oltre ottocento droni SkyRanger R70 alla Ucraina

Latest from Blog

Ultime notizie