L’Esercito Nazionale Moldavo ha ricevuto i primi tre veicoli blindati da trasporto del tipo Piranha IIIH del lotto offerto dal Governo della Repubblica Federale Tedesca, in una cerimonia organizzata nel campo militare 142.
La donazione è sulla base dell’accordo firmato con la parte tedesca e in seguito alla visita ufficiale del Ministro della Difesa Tedesco Christine Lambrecht a Chisinau.
All’evento hanno partecipato il Ministro della Difesa Anatolie Nosatîi, l’Incaricato d’Affari dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania nella Repubblica di Moldova, Ullrich Kinne, nonché il Vice Primo Ministro, Ministro degli Affari Esteri e dell’Integrazione Europea Nicu Popescu e addetti militari accreditati nel nostro Paese.
Il Ministro Nosatîi ha dichiarato che questa azione è un eloquente esempio di effettiva cooperazione tra le istituzioni di difesa della Repubblica di Moldavia e della Repubblica Federale di Germania, nel contesto del raggiungimento dell’obiettivo di modernizzare e rafforzare le capacità di difesa dell’Esercito Nazionale.
“Questo lotto di mezzi serve a sostituire i vecchi veicoli dell’Esercito Nazionale con quelli nuovi. I veicoli da trasporto ricevuti devono essere assegnati al 22° Battaglione di mantenimento della pace “Caschi blu” a scopo di addestramento, ma anche per aumentare l’interoperabilità“, ha affermato Anatolie Nosatîi, ringraziando, in questo contesto, la parte tedesca.
Da parte sua, Ullrich Kinne ha affermato che: “La cooperazione tedesco-moldava nel campo della difesa ha così raggiunto un nuovo livello di qualità. Questa consegna, nell’ambito dell’Iniziativa di modernizzazione dell’Esercito Nazionale con il sostegno del Governo Federale Tedesco, migliora la capacità di difesa della Repubblica di Moldavia e le sue capacità di partecipare a missioni internazionali di mantenimento della pace. Questa partecipazione è molto apprezzata a livello internazionale”.
La donazione tedesca prevede un totale di 19 veicoli blindati da trasporto truppe “Piranha IIIH, con gli altri mezzi da consegnare nel corso dell’anno in corso.
La collaborazione moldavo-tedesca in campo militare è iniziata nel marzo 2003, con la firma dell’Accordo interministeriale di collaborazione per la Difesa.
Fonte e foto Ministero della Difesa della Repubblica di Moldavia