I primi 36 veicoli blindati da trasporto truppe PIRANHA V 8×8 partiranno nei prossimi giorni per gli utent finali, gli “Scorpionii Roşii de la Craiova”, dopo aver superato le prove industriali presso l’impianto meccanico Uzina Mecanica Bucuresti (UMB) a Bucarest.
I veicoli sono prodotti in Romania nell’ambito di un progetto di cooperazione strategica e trasferimento di tecnologia tra GDELS – Mowag e UMB.
ll Ministro della Difesa, Nicolae Ciucă, e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, il Tenente Generale Daniel Petrescu, hanno partecipato, presso lo Stabilimento Meccanico di Bucarest, alla consegna amministrativa del primo lotto di veicoli corazzati per truppe 8×8, PIRANHA V. All’evento hanno partecipato anche rappresentanti del Ministero dell’Economia, dell’Energia e dell’Ambiente Aziendale, nonché di General Dynamics European Land Systems – Mowag GmbH.
Il programma denominato “Trasportatore corazzato per truppe 8×8” mira ad equipaggiare le grandi unità e unità di manovra, supporto al combattimento e supporto logistico con veicoli tattici, per garantire la mobilità delle forze nell’area delle operazioni e il supporto al combattimento delle azioni militari.
Nel 2018 il Ministero della Difesa Nazionale ha firmato con GDELS-Mowag (General Dynamics European Land Systems – Mowag GmbH) un accordo quadro per la fornitura di 227 veicoli corazzati in sei diverse configurazioni su piattaforma PIRANHA V ed il supporto logistico iniziale.
Il valore dell’accordo quadro è di circa 868 milioni di euro. Sulla base dell’accordo quadro, è stato firmato un successivo contratto (SC) per la produzione dei primi 94 Piranha V 8×8, ha affermato il Ministero della Difesa in un successivo comunicato stampa.
Foto Ministero della Difesa Romena e General Dynamics European Land Systems