sabato, Luglio 24, 2021

L’Esercito Romeno pronto a ricevere i primi Piranha V 8×8

-

I primi 36 veicoli blindati da trasporto truppe PIRANHA V 8×8 partiranno nei prossimi giorni per gli utent finali, gli “Scorpionii Roşii de la Craiova”, dopo aver superato le prove industriali presso l’impianto meccanico Uzina Mecanica Bucuresti (UMB) a Bucarest.

I veicoli sono prodotti in Romania nell’ambito di un progetto di cooperazione strategica e trasferimento di tecnologia tra GDELS – Mowag e UMB.

ll Ministro della Difesa, Nicolae Ciucă, e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, il Tenente Generale Daniel Petrescu, hanno partecipato, presso lo Stabilimento Meccanico di Bucarest, alla consegna amministrativa del primo lotto di veicoli corazzati per truppe 8×8, PIRANHA V. All’evento hanno partecipato anche rappresentanti del Ministero dell’Economia, dell’Energia e dell’Ambiente Aziendale, nonché di General Dynamics European Land Systems – Mowag GmbH.

Il programma denominato “Trasportatore corazzato per truppe 8×8” mira ad equipaggiare le grandi unità e unità di manovra, supporto al combattimento e supporto logistico con veicoli tattici, per garantire la mobilità delle forze nell’area delle operazioni e il supporto al combattimento delle azioni militari.

Nel 2018 il Ministero della Difesa Nazionale ha firmato con GDELS-Mowag (General Dynamics European Land Systems – Mowag GmbH) un accordo quadro per la fornitura di 227 veicoli corazzati in sei diverse configurazioni  ​​su piattaforma PIRANHA V ed il supporto logistico iniziale.

Il valore dell’accordo quadro è di circa 868 milioni di euro. Sulla base dell’accordo quadro, è stato firmato un successivo contratto (SC) per la produzione dei primi 94 Piranha V 8×8, ha affermato il Ministero della Difesa in un successivo comunicato stampa.

Foto Ministero della Difesa Romena e General Dynamics European Land Systems 

Ultime notizie

L'Ufficio federale per le apparecchiature, la tecnologia dell'informazione e l'uso (BAAINBw) della Bundeswehr ha firmato un contratto con Fassmer...
Venerdì 23 luglio, nel piazzale interno del Comando Generale, si è tenuta la cerimonia del passaggio di consegne al...
Il JPALS (Joint Precision Approach and Landing System) è un sistema di avvicinamento ed atterraggio di precisione messo a punto...
La Bundeswehr ha scelto Rheinmetall per la fornitura di moduli di luce laser per le forze armate tedesche. È stato...

Da leggere

Il Regno Unito acquista altri tredici RPAS Protector

È stato firmato un contratto da 195 milioni di...

Cala l’export di armi della Cina nel 2020

Secondo il rapporto annuale di Janes, le esportazioni della...