domenica, Dicembre 5, 2021

L’Esercito Turco trasferisce alla Marina Turca una decina di elicotteri da combattimento Bell AH-1W Super Cobra

-

L’Esercito Turco ha disposto il trasferimento alla Marina Turca una decina di elicotteri da combattimento Bell AH-1W Super Cobra.

Tale trasferimento è stato deciso per permettere l’impiego di questi elicotteri a bordo della nave portaelicotteri d’assalto anfibio TCG Anadolu.

La scelta è stata determinata principalmente dalla capacità di resistenza degli AH-1W agli agenti corrosivi marini.

Infatti, gli AH-1W Super Cobra nascono per le esigenze del USMC che li impiegava a bordo delle LHA e LHD dell’US Navy anche per lungo tempo.

In origine, la Marina Turca prevedeva di impiegare dal ponte di volo della TCD Anadolu il T-129 ATAK, la versione turca del A-129 International, ma evidentemente le prove eseguite hanno sconsigliato di adottare tale elicottero.

L’Esercito Turco acquistò negli anni novanta una decina di AH-1W Super Cobra, integrati successivamente da altri esemplari provenienti dal surplus del USMC. Sono stati impiegati nelle operazioni contro i Curdi ed uno di questi AH-1W nel 2016 è stato abbattuto da un missile Igla.

Al posto degli AH-1W e dei più vecchi AH-1F, sono in via di immissione in linea i T-129K ATAK ordinati in più di cinquanta esemplari.

Inoltre, è stato avviato il programma T-929 Heavy Class Attack Helicopter (ATAK-II) al cui sviluppo parteciperà anche la Marina Turca oltre l’Esercito.

Il Super Cobra può essere armato con missili TOW ed Hellfire per compiti anticarro; è qualificato anche per l’impiego del missile aria-aria AIM-9L Sidewinder. Gli esemplari AH-1J iraniani impiegano anche il missile aria-superficie AGM-65 Maverick o la copia locale.

Inoltre, gli AH-1W possono impiegare razzi Mk 40 o Hydra da 70 mm e Zuni da 127 mm anche nella versione a guida laser APKWS nonché i Cirit messi a punto da Roketsan; sono armati di cannone M197 Gatling a tre canne da 20 mm per l’ingaggio a distanza ravvicinata con 750 colpi a disposizione.

Foto via social network

Ultime notizie

Gli F-35A dell'Aeronautica Militare italiana hanno lasciato la Baltic Air Policing (BAP) venendo sostituiti dagli F-16 della Luchtcomponent.Il cambio...
Le Commissioni Difesa e Bilancio di Camera e Senato hanno espresso parere favorevole al programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento...
Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...
La Defense Logistics Agency (DLA) ha stipulato un'opzione contrattuale da 316 milioni di dollari per i moduli GPS (M-Code...

Da leggere

Ammodernamento delle rete radar costiera e di sorveglianza della Marina Militare

E' "approdato" in Parlamento, alle competenti Commssioni Difesa e...

L’Aeronautica Militare ha acquisito la capacità ispettiva della turbina ad alta pressione del F-35

Lo scorso venerdì 19 novembre, presso la Sala Propulsori...