fbpx

L’Estonia acquista 224 veicoli blindati 4×4 NMS e 6×6 Arma dalla Turchia

Il Riigi Kaitseinvesteeringute Keskus o Centro estone per gli investimenti nella difesa (ECDI) ha firmato contratti con le società turche Nurol Makina e Otokar per fornire alle Forze di Difesa estoni 224 veicoli blindati ruotati 4×4 NMS e 6×6 Arma. 

Inoltre, sono stati acquistati veicoli blindati 4×4 per il Centro per l’eliminazione degli ordigni esplosivi dell’Estonian Rescue Board. Questi veicoli blindati hanno lo scopo di salvaguardare i membri delle Forze di Difesa in situazioni di combattimento, garantendo il loro dispiegamento rapido e sicuro sul campo di battaglia.

Il valore complessivo di questi contratti è di circa 220 milioni di euro; l’aggiudicazione è avvenuta a seguito di una gara a cui hanno partecipato nove aziende di sei Paesi. Saranno acquistati 112 APC Otokar Arma 6×6 per 130 milioni di euro e 112 IMV Nurol Makina NMS 4×4 per 90 milioni di euro.

I nuovi NMS ed Arma saranno assegnati alla 1a Brigata di Fanteria ed alla 2a Brigata di fanteria delle Forze di Difesa, unità che finora non dispone di veicoli blindati ruotati; per queste unità si tratta di un deciso miglioramento delle capacità, in particolare per il battaglione di fanteria della 2a Brigata di fanteria e per i posti di comando dell’intera divisione, migliorando la protezione e la mobilità dei soldati di queste unità.

Le consegne degli NMS ed Arma inizieranno nel 2024; i contratti che, oltre i veicoli, prevedono la fornitura di documentazione tecnica, formazione, strumenti ed attrezzature speciali, servizi di manutenzione, riparazione e sviluppo, hanno una durata di dieci anni e prevedono, se necessario, l’acquisto di ulteriori veicoli blindati e di parti di ricambi.

I nuovi veicoli blindati saranno adattati alle esigenze specifiche delle Forze di Difesa estoni e saranno certificati per la protezione sia dal fuoco delle armi leggere che dalle mine. Come armamenti i veicoli saranno dotati di un lanciagranate fumogene e di una mitragliatrice pesante da 12,7×99 mm montata sulla torretta del tetto.

Fonte e foto@Riigi Kaitseinvesteeringute Keskus

Articolo precedente

Scorpion HMD di Thales per gli FA-50 polacchi

Prossimo articolo

Procede spedito il programma Next Generation Interceptor di Lockheed Martin e della Missile Defense Agency

Ultime notizie