Boeing ha comunicato che l’USAF ha eseguito con l’F-15EX prove di lancio dei sistemi d’arma aria-aria ed aria-superficie a più lungo raggio presenti nell’inventario del Dipartimento della Difesa.
L’F-15EX ha recentemente completato la prima fase del suo programma IT&E (test operativo iniziale e valutazione) con il lancio di un missile aria-superficie AGM-158 (JASSM), il missile aria-aria a più lungo raggio e munizioni aria-superficie presenti nell’inventario da combattimento del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.
Il JASSM è stato lanciato durante l’esercitazione Combat Hammer, che ha avuto luogo presso la base aeronautica di Hill, nello Utah, nello scorso mese di agosto. Il lancio è stato eseguito in concomitanza con il programma di valutazione del sistema d’arma da parte del 53° Stormo WSEP (unità che si occupa delle sperimentazioni, valutazioni e prove dei velivoli destinati all’USAF), che ha richiesto uno sforzo di collaborazione tra l’83° e l’86° Fighter Weapons Squadrons. I dettagli del lancio – i bersagli, le distanze, ecc. – sono riservati, ma è stato valutato attentamente, dalla preparazione dell’arma, all’impiego e all’analisi delle rotte del missile, fino al bersaglio.
Secondo Boeing l’F-15EX rappresenta il modo più conveniente e immediato per rinnovare la capacità e aggiornare le capacità dell’USAF; la casa costruttrice si è dichiarata pronta a consegnare ulteriori velivoli entro la fine dell’anno.
Con il completamento della Fase I dell’F-15EX IT&E, i dati di questa fase saranno analizzati per il reporting finale per indirizzare una decisione sulla produzione a tasso pieno nei prossimi mesi. Boeing inizierà a fornire caccia con capacità di combattimento agli squadroni dell’USAF entro la fine dell’anno.
Allo stato attuale, il requisito originario di 144 velivoli per l’USAF è sceso a 104 F-15EX; questi velivoli andranno a sostituire i vecchi F-15C/D in forza all’Aeronautica e ad alcuni squadroni dell’Air National Guard.
Recentemente, l’Indonesia ha sottoscritto una Lettera di Interesse (LOI) per acquistare fino a 24 F-15EX e Boeing è in attesa di ricevere l’autorizzazione a procedere alla vendita da parte del Governo di Washington.
Un altro Paese interessato al F-15EX è Israele che ha espresso un requisito per 25 di questi velivoli necessari ad organizzare un gruppo per la superiorità aerea, andando a sostituire i più datati F-15 “Baz 2000”; peraltro, al momento hanno la precedenza i programmi F-35I “Adir” di cui sono stati recentemente ordinati altri 25 esemplari, il KC-46 di cui sono stati acquistati 4 esemplari ed i CH-53K King Stallion per i quali è stato passato un primo ordine per 12 esemplari.
Infine, Boeing ha recentemente presentato l’F-15EX alla Polonia che ha interesse ad acquistare un nuovo caccia da superiorità aerea da affiancare ai caccia bombardieri F-35A ed ai caccia leggeri FA-50 in via di consegna.
Fonte Boeing
Foto @USAF