Pratt & Whitney, un’azienda RTX, continua a supporto da parte del Governo degli Stati Uniti sul programma relativo al propulsore F135 nel percorso verso la finalizzazione della legge sugli stanziamenti del 2024.
Il 27 luglio , la commissione per gli stanziamenti del Senato, guidata dal presidente Jon Tester (D-MT) e dal membro del ranking Susan Collins (R-ME), ha approvato un disegno di legge bipartisan che include:
- $ 497 milioni per lo sviluppo dell’aggiornamento del nucleo del motore F135 (ECU), lo sforzo di modernizzazione del motore F-35 scelto dal DoD.
- $ 264 milioni in più rispetto alla richiesta di budget del presidente per i ricambi e le parti di riparazione del motore F135.
- Un divieto di integrare qualsiasi motore alternativo su qualsiasi variante F-35.
- 280 milioni di dollari per lo sviluppo della futura tecnologia dei motori che potrebbe essere utilizzata sui velivoli tattici di sesta generazione.
“Voglio ringraziare personalmente i senatori Tester e Collins per la loro leadership in questo sforzo, perché è essenziale per garantire che i fondi del DoD vadano alle esigenze più urgenti e ad alta priorità”, ha dichiarato Jeff Shockey, vicepresidente senior di RTX Global Government Relations . “Voglio anche esprimere la mia gratitudine al presidente degli stanziamenti del Senato Patty Murray (D-WA), al senatore Chris Murphy (D-CT) e alle intere delegazioni del Connecticut e del Maine per il loro sostegno e sostegno”.
L’F135 supporta quasi 55.000 posti di lavoro in 41 stati e più di 260 fornitori nazionali. Nel marzo 2023, l’aeronautica americana, il corpo dei marine statunitensi e la marina americana hanno scelto di aggiornare l’F135 anziché sostituirlo con un motore completamente nuovo. La decisione è stata annunciata nell’ambito della proposta di bilancio 2024 dell’amministrazione.
“Il finanziamento completo del programma Engine Core Upgrade da parte del Comitato per gli stanziamenti del Senato, l’aggiunta di 280 milioni di dollari per le tecnologie di propulsione della generazione futura e il linguaggio che vieta l’integrazione di un motore alternativo su qualsiasi variante dell’F-35 sono di fondamentale importanza”, ha affermato Jill Albertelli , presidente di motori militari a Pratt & Whitney. “Il nostro obiettivo collettivo dovrebbe essere quello di massimizzare le prestazioni di tutte e tre le varianti dell’F-35, dando priorità al progresso delle soluzioni di sesta generazione che servono le nostre più alte e urgenti priorità di difesa nazionale”.