Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Boeing Co., con sede St. Louis in Missouri, una modifica non superiore a 14.14 milioni di dollari ad un ordine di base precedentemente emesso relativo il sistema di difesa costiero missilistico Harpoon.
La detta modifica consente di fornire servizi di ingegneria non ricorrente a supporto dei chiarimenti sulla configurazione per il sistema di difesa costiera Harpoon (HCDS), per includere i missili Harpoon Block II Update Grade B Canister Launch, il sistema di lancio HCDS e le apparecchiature di test e produzione della stazione d’arma Harpoon per il governo di Taiwan.
I lavori della commessa saranno eseguiti a Harbour City in California (42,2%), a San Carlo in Missouri (39,8%, a Rochester nello Stato di New York (16,1%), a Taiwan (1,2%) e varie località negli Stati Uniti continentali (0,07%), e il completamento è previsto nel gennaio 2025.
Al momento dell’aggiudicazione sono stati vincolati i fondi dei clienti delle vendite militari straniere (FMS) per un importo di 6,93 milioni di dollari, nessuno dei quali scadrà alla fine dell’anno fiscale.
La stazione appaltante di riferimento è il Naval Air Systems Command, Patuxent River, Maryland.
Il programma Harpoon Coastal Defense System di Taiwan
Nel aprile 2023 il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Boeing un contratto del valore di 1,17 miliardi di dollari per produrre 400 missili tattici RGM-84L-4 Harpoon Block II Update (HIIU) B nell’ambito del Harpoon Coastal Defense System.
Nel 2022 era già stato siglato un contratto con Boeing per la fornitura di 100 unità Launcher Transporter, 25 unità radar e attrezzature per l’addestramento HCDS costituenti l’Harpoon Coastal Defense System Launch System (HCDS), commessa da eseguirsi entro il 2028.
L’Harpoon Coastal Defense System è una soluzione mobile e rapidamente dispiegabile per le forze di terra per proteggersi dalle minacce provenienti dalla terra e dal mare, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
Foto @Boeing