L’HMS Talent ha provato con successo il siluro Spearfish Mod 1

0
294
HMS Talent carries out Spearfish torpedo trials off the west coast of Scotland

Il sottomarino d’attacco HMS Talent, della classe Trafalgar, ha eseguito una campagna di prove al largo della Scozia con la versione più recente, la Mod 1, del siluro pesante Spearfish.

Spearfish è stato il siluro pesante della Royal Navy per quasi 30 anni e può affondare unità del tipo fregate, cacciatorpediniere e navi da guerra di dimensioni simili, oltre eliminare qualsiasi minaccia sottomarina.

Caratteristiche della versione Mod 1

Il siluro potenziato è dotato di una nuova testata, un nuovo sistema di alimentazione più sicuro, un “cervello” elettronico più intelligente ed un collegamento di guida in fibra ottica con il sottomarino lanciatore per migliorarne la precisione e la letalità.

La versione operativa dell’arma sarà imbracata su tutti i sottomarini della Royal Navy in prima linea entro il 2025.

Era la seconda volta per il Talent, il secondo battello più anziano della flottiglia dei sottomarini d’attacco della RN, ad essere selezionato per le prove dello Spearfish, con a bordo una squadra della Royal Navy, dell’equipaggiamento e del supporto della difesa e della BAE.

È stato testata anche la capacità di non “autosilurasi”; infatti, una corsa fittizia ha visto il primo di quattro siluri lanciati su una nave bersaglio, prima che gli altri tre siluri ingaggiassero lo stesso Talent , evitando di colpirlo usando la “separazione di profondità geografica”.

I siluri sono stati quindi recuperati ed è attualmente in corso il lavoro per studiare i dati del processo a supporto delle decisioni prese nelle fasi successive del programma mentre il siluro procede verso il raggiungimento della capacità operativa iniziale (IOC). 

Fonte e foto Royal Navy

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui