L’Integrated Battle Command System (IBCS) della Northrop Grumman Corporation ha completato con successo due recenti test di volo dell’esercito americano, dimostrando ulteriormente la scalabilità e la resilienza del sistema per abilitare tutte le capacità di comando e controllo dei domini.
“Continuiamo a dimostrare il potere della nostra architettura di sfruttare le informazioni da ogni dominio, offrendo una consapevolezza della situazione senza precedenti e maggiore tempo e opzioni per i combattenti”, ha affermato Christine Harbison, vicepresidente e direttore generale, sistemi di combattimento e preparazione alla missione, Northrop Grumman. “La maturità e la capacità dell’IBCS di connettere i sistemi legacy aiutano in modo significativo ad espandere la loro capacità di missione”.
Nel primo test di volo, l’esercito degli Stati Uniti ha intercettato un bersaglio di missili balistici tattici (TBM) ad alte prestazioni e ad alta velocità utilizzando IBCS, aiutato dalla Joint Tactical Ground Station (JTAGS) di Northrop Grumman che ha fornito i dati dei sensori spaziali al sistema per preallarme di un lancio di TBM. L’IBCS ha stabilito una traccia dai dati JTAGS prima che i sensori a terra fossero in grado di rilevare il bersaglio, fornendo così una maggiore consapevolezza della situazione per gli operatori.
Durante il secondo test di volo, IBCS ha dimostrato la resilienza del sistema per sconfiggere due bersagli di missili da crociera in un ambiente di intenso attacco elettronico. IBCS è stato in grado di mantenere traccia continua dei bersagli fondendo i dati di più sensori degradati da un attacco elettronico.
I test si sono svolti a White Sands Missile Range, New Mexico, utilizzando scenari realistici dal punto di vista operativo con i soldati del 3 ° battaglione dell’esercito americano, 43 ° reggimento di artiglieria della difesa aerea (ADA) ai controlli del sistema. Questi test fanno parte dell’Initial Operational Test and Evaluation (IOT&E) di IBCS, in cui il sistema viene valutato in base alle sue prestazioni operative prima dell’implementazione e della produzione a pieno ritmo.
IBCS ha un’architettura aperta, modulare e scalabile che è fondamentale per integrare tutte le risorse disponibili nello spazio di battaglia, indipendentemente dalla fonte, dal servizio o dal dominio. La sua architettura consente l’integrazione efficiente e conveniente dei sistemi attuali e futuri. Attraverso numerosi test e dimostrazioni di successo, IBCS ha convalidato la capacità di collegare e fondere i dati dei sensori multiservizio con armi multiservizio dimostrando le capacità JADC2.