L’IEWS supera i test di volo dell’USAF

Northrop Grumman ha comunicato che il sistema IVEWS (Integrated Viper Electronic Warfare Suite) ha superato i test di volo sugli F-16 dell’US Air Force, dimostrando l’efficacia contro minacce radar avanzate.

I test hanno simulato minacce RF complesse e moderni ambienti operativi, confermando i risultati delle prove di laboratorio e dei primi voli.

IVEWS ha infatti rilevato e contrastato varie minacce radar, offrendo protezione RF completa e consapevolezza ai piloti USAF della situazione del campo di battaglia.

L’interoperabilità con il radar SABR installato sugli F-16C/D in sede di ammodernamento ha consentito l’esecuzione della missione di guerra elettronica (EW) ed il puntamento simultanei.

I test da parte dell’USAF e di Northrop Grumman si sono svolti in Florida e Nevada, dimostrando prestazioni stabili in missioni varie.

IVEWS è stato progettato per migliorare la sopravvivenza dei velivoli da combattimento in ambienti elettromagnetici congestionati, con prospettive positive per le piattaforme di quarta generazione.

Basato su principi di progettazione di sistemi aperti, l’architettura a banda ultralarga dell’IVEWS fornisce una copertura di frequenza estesa, comprese le onde millimetriche, una copertura spaziale a 360 gradi e una geolocalizzazione rilevante dal punto di vista operativo.

Il sistema di guerra elettronica IVEWS è stato valutato con successo dall’USAF e dai suoi partner Northrop Grumman, Lockheed Martin e Terma, con oltre 70 voli e 100 ore di volo completati in sette mesi. Il sistema ha dimostrato prestazioni eccellenti, funzionando perfettamente durante il suo primo volo su due velivoli F-16C Block 50. Questo risultato è considerato senza precedenti per un sistema così complesso e completamente integrato.

Fonte Northrop Grumman Corporation

Foto credit @USAF

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

A Bari celebrato il 164° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano

Prossimo articolo

Otto turbine a gas LM500 per i pattugliatori PKX-B Batch II sud coreani

Ultime notizie

Ultime notizie