Una riunione del Defense Acquisition Council (DAC) ha concesso l’accettazione della necessità (AoN) per l’acquisizione di sistemi d’arma per un importo di oltre Rs 70.500 crore (pari a 8,52 miliardi di dollari). Delle proposte totali, quelle della Marina Indiana costituiscono più di Rs 56.000 crore e comprendono in gran parte missili supersonici da crociera BrahMos, sistemi Shakti Electronic Warfare (EW), Utility Helicopters-Maritime ecc.
Mentre questo ulteriore approvvigionamento del sistema missilistico BrahMos in 200 esemplari migliorerà le capacità di attacco marittimo e le operazioni di guerra anti-superficie, l’aggiunta di 60 elicotteri di utilità Dhruv moltiplicherà la prontezza operativa della Marina Indiana nel dominio delle operazioni di ricerca e salvataggio, evacuazione delle vittime, assistenza umanitaria in caso di calamità Soccorso (HADR) ecc. Allo stesso modo, i sistemi Shakti EW equipaggeranno e modernizzeranno le navi in prima linea per contrastare qualsiasi operazione da parte degli avversari.
La conformità di AoN per i motori diesel marini a media velocità nella categoria Make-I è un passo significativo in quanto, per la prima volta, l’India si sta avventurando nello sviluppo e nella produzione di tali motori a livello locale per raggiungere l’autosufficienza e sfruttare le capacità delle industrie verso l’obiettivo di “Aatmanirbhar Bharat”. Per stare al passo con le tecnologie emergenti e contrastare gli avversari sul fronte occidentale e settentrionale, il governo ha avvertito la necessità delle nuove armi e della loro integrazione con le piattaforme di lancio. Per raggiungere gli stessi obiettivi, il DAC ha concesso l’approvazione alla proposta dell’Indian Air Force per Long Range Stand-Off Weapon (LRSOW) che sarà progettata, sviluppata e integrata internamente sui velivoli SU-30 MKI.
Per la modernizzazione dell’artiglieria, oltre al Dhanush Gun System e al K-9 Vajra-T Gun System in corso, il DAC ha riconosciuta l’AoN per l’acquisizione di ATAGS (Advanced Towed Artillery Gun System) calibro 155 mm/52 che saranno acquistati in 307 esemplari insieme a veicoli ad alta mobilità (HMV) e trattori per artiglieria (GTV) per l’Esercito Indiano.
Sempre il DAC ha inoltre accordato AoN per l’approvvigionamento di elicotteri leggeri avanzati (ALH) MK-III da Hindustan Aeronautics Limited (HAL) per la Guardia Costiera Indiana. L’elicottero sarà acquistato in 9 esemplari è sarà in grado di trasportare una serie di sensori di sorveglianza che miglioreranno le capacità di sorveglianza. Fornirà inoltre capacità notturne complete e capacità IFR (Instrument Flight Rules) per le operazioni della Guardia Costiera Indiana.
Includendo le proposte odierne, l’AoN totale concesso per l’acquisizione di sistemi d’arma nell’anno finanziario 2022-23 è superiore a Rs 2,71 lakh crore (pari a quasi 40 miliardi di dollari), di cui il 99% dell’approvvigionamento proverrà dalle industrie indiane. Tale quantitativo di appalti nazionali stimolerà le industrie indiane verso il raggiungimento dell’obiettivo di “Aatmanirbhar Bharat” (l’autosufficienza nazionale).
Fonte Ministero della Difesa Indiano
Foto @Indian Navy