giovedì, Ottobre 28, 2021

L’India completa la produzione su licenza dei Sukhoi Su-30MKI

-

L’Hindustan Aeronautics Limited (HAL) ha allestito l’ultima coppia di Sukhoi Su-30MKI dei 222 aerei costruiti su licenza russa.

I due velivoli, ormai pronti, saranno consegnati all’Aeronautica Indiana entro il corrente mese di febbraio.

L’India ha acquistato un totale di 272 caccia bombardieri multiruolo Su-30MKI, di cui i primi cinquanta direttamente dalla Russia. La produzione su licenza in India, con trasferimento di tecnologia da parte di Sukhoi, è iniziata nel 2004 e si è protratta per circa sedici anni.

Attualmente, l’Aeronautica Indiana ha deciso di modificare quaranta Su-30MKI per renderli idonei all’impiego del missile da crociera supersonico BrahMos, frutto della cooperazione russa-indiana, impiegato a bordo delle principali unità della Marina Indiana ed a terra dalle unità della difesa costiera dell’Esercito Indiano. L’impiego di questo potente missile conferisce all’Aeronautica Indiana importanti capacità di strike ed interdizione navale a lungo raggio.

Al momento sono in corso negoziati tra Nuova Delhi e Mosca per un lotto ulteriore di 12 Su-30MKI destinati a colmare le perdite registrate in questi anni. Peraltro, secondo i media indiani le parti appaiano abbastanza distanti dal chiudere l’accordo a causa del prezzo richiesto dalla Russia.

Parallelamente alla chiusura dell’attività di montaggio, HAL provvederà ad aumentare i Su-30MKI annualmente sottoposti ad attività di manutenzione, vero “Tallone d’Achille” dell’Aeronautica Indiana afflitta da pesanti tassi di perdite a causa della cattiva o scarsa manutenzione dei velivoli.

Con la prossima chiusura della linea di montaggio del Sukhoi Su-30MKI per esaurimento delle commesse interne, HAL ora è concentrata sul prossimo allestimento di 83 caccia bombardieri leggeri (LCA) Tejas-MK-1A, il cui contratto è ormai prossimo ad essere siglato formalmente.

Ultime notizie

La Marina della Corea del Sud ha ricevuto il cacciatorpediniere Gwanggaeto il Grande aggiornato, dopo un periodo di oltre...
Krauss-Maffei Wegmann (KMW) ha simbolicamente consegnato il primo di un totale di sei sistemi di posa di ponti LEGUAN...
Il Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord ha esteso fino al 2035 il suo accordo di...
La fregata NRP Bartolomeu Dias (F 333), prima delle due fregate M in servizio con la Marina Portoghese, è...

Da leggere

FAQ, le risposte che devi conoscere sulle incursioni aeree cinesi verso Taiwan

Negli ultimi giorni è ribalzata sulle testate di tutto...

In orbita il primo Syracuse 4 della Difesa Francese

Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space...