lunedì, Ottobre 25, 2021

L’India potrebbe acquistare altri due AEW&C “russo-israeliani”

-

L’India sarebbe intenzionata a espandere la propria flotta di velivoli Airborne Early Warning and Control da tre a cinque grazie ad uno stanziamento di circa un miliardi di dollari per Russia e Israele.

La decisione definitiva sarà presa dal CCS (Cabinet Committee on Security) che a quanto riferisce il Times of India sembra essere indirizzata verso l’approvazione della spesa.

Il radar, prodotto dall’israeliana IAI, viene integrato su un Ilyushin-76 A-50.

L’ EL/W-2090 è composto da un radar AESA (Active Electronically Scanned Array) ed uno passivo. Si tratta di una evoluzione dei radar EL/M-2075 e EL/W-2085. La diversa modulazione dei moduli trasmittenti e riceventi permette di orientale elettronicamente il raggio rendendo non necessario il movimento meccanico dell’antenna.

I primi tre sistemi radar sono costati 1,1 miliardi di dollari (350 milioni di dollari cadauno) mentre i tre Il-76 circa 500 milioni di dollari. La prima consegna è avvenuta nel maggio 2009.

Nel corso degli anni è stata più volte paventata la possibilità di acquistare ulteriori velivoli. La prima volta nel 2008 per tre aerei e poi nel 2016 l’India ha firmato un accordo per due velivoli. In entrambi i casi però l’acquisto non si è concretizzato.

Ora, forse per la crescente pericolosità della Cina, il Governo potrebbe stanziare i fondi necessari.

KW3555 AWACS IAF (32685888110).jpg

Oltre ai tre Il-76 A-50 l’Aeronautica indiana opera anche tre “NETRA” sviluppati dal DRDO su base Embraer ERJ-145. Diversamente all’EL/W-2090 che ha una copertura a 360° il NETRA copre 240°, similarmente all’Erieye di Saab.

Immagine di copertina: CC BY-SA 3.0, Link

Ultime notizie

Domenica 24 ottobre è stato lanciato dal Guiana Space Center di Kourou con successo il primo satellite militare per...
Nei prossimi mesi Israele ha intenzione di richiedere agli Stati Uniti d'America l'autorizzazione all'acquisto delle nuove bombe GBU-72 Advanced...
Un capitano del Bundeswehr di 32 anni, specializzato in IED, è stato trovato in possesso di materiale radioattivo, documenti...
di Angelo TIBERI Ufficiale (in cong.) del Corpo dei Granatieri Cultore di Ordinamento dell’Esercito Italiano e delle Politiche di Difesa e...

Da leggere

Vertici delle Forze Armate, le nuove designazioni ed i loro curriculum

Capo di Stato Maggiore della DifesaL'Ammiraglio Cavo Dragone, così...

La Norvegia acquista il Joint Strike Missile

E' stato siglato un importante contratto tra la Norwegian...