L’India ha recentemente presentato il carro armato leggero Zorawar destinato a rafforzare le capacità militari nelle regioni montuose e ad alta quota come quelle lungo il confine con la Cina. Questo nuovo carro armato rappresenta un significativo passo avanti nella modernizzazione delle Forze Armate indiane, rispondendo a specifiche esigenze operative.
Il programma è sviluppato in modo congiunto dalla Defence Research and Development Organization (DRDO) con Larsen & Toubro che svolge il ruolo di lead integrator.
La cerimonia tenutasi il 6 giugno con la presentazione del primo prototipo ha aperto la lunga campagna di prove a cui Zorawar sar’
Caratteristiche Tecniche
Il Zorawar è stato progettato per essere altamente manovrabile e versatile, capace di operare in ambienti difficili e ad alta quota. Con un peso inferiore rispetto ai carri armati tradizionali, il Zorawar può muoversi su terreni montuosi ed attraversare ponti e strade che non sopporterebbero il peso di veicoli più pesanti. Tra le sue caratteristiche tecniche spiccano:
- Peso ridotto: circa 25 tonnellate.
- Armamento: un cannone Cockerill 3105 da 105 mm con elevazione -10°/+42°, mitragliatrice coassiale e lanciatore binato per missili anti-carro ed una RWS da 12,7 millimetri. La torretta è equipaggiata con un sistema di caricamento automatico da 12 oppure 16 colpi. Protezione balistica assicurata dalla Cockerill è Livello 5 STANAG 4569 (25 mm APDS-T a 500 metri o 155 mm HE a 25 metri.)
- Mobilità: equipaggiato con un motore diesel da circa 750 cavalli della statunitense Cummins e sistemi di trazione avanzati per migliorare le prestazioni in terreni difficili. Il rapporto peso potenza è di 30hp/tonnellata. Inizialmente doveva essere equipaggiato con un motore MTU.
- Sistemi di bordo: moderni sistemi di comunicazione, controllo di tiro, corazza reattiva nonché sistemi di difesa attiva (non sono ancora disponibili dati tecnici su questi sistemi).
Sostituzione dei Componenti Russi
Una delle novità più rilevanti del Zorawar è l’utilizzo di componenti occidentali al posto di quelli russi, tradizionalmente usati dall’India. Questo cambiamento è stato dettato da una combinazione di fattori, tra cui la necessità di migliorare la qualità e l’affidabilità dei sistemi, oltre a considerazioni geopolitiche. L’adozione di tecnologie occidentali consente all’India di accedere a innovazioni più recenti e di ridurre la dipendenza dalla Russia per la fornitura di pezzi di ricambio e manutenzione.
Inizialmente, l’India avrebbe dovuto sviluppare una versione nazionale del carro leggero russo Sprut-SD, salvo poi anche per la politica del “Made in India” scegliere un prodotto che fosse il più possibile “indigeno” partendo anche dalla progettazione di base.
Tempistiche di Produzione e Implementazione
Secondo fonti governative, il Zorawar sarà pronto per l’impiego operativo entro il 2027. La produzione di questi carri armati è stata accelerata per rispondere rapidamente alle esigenze di difesa del Paese, in particolare nelle regioni di confine con la Cina.
L’introduzione del Zorawar è vista come una risposta strategica alle crescenti tensioni nella regione dell’Himalaya, dove l’India mira a rafforzare la sua presenza militare, migliorando la prontezza e la capacità di risposta in scenari di conflitto ad alta intensità.
Foto ed immagine @DRDO