fbpx

L’India produrrà lo Stryker 8×8 statunitense

Nell’ambito degli accordi di collaborazione militare ed industriale siglati tra Stati Uniti ed India vi è anche quello relativo la produzione nel sub continente asiatico del veicolo blindato Stryker 8×8.

E’ stato lo stesso Segretario alla Difesa Lloyd Austin ad annunciare il programma di co-produzione dello Stryker insieme al Segretario di Stato Antony Blinken, in occasione di un incontro istituzionale con gli omologhi Ministri indiani della Difesa e degli Affari Esteri.

La decisione è volta ad aumentare le capacità militari dell’India ed al contempo scoraggiare la Cina che, insieme al Pakistan, rappresentano i principali avversari di Nuova Delhi nell’area asiatica.

Una volta che l’accordo sarà definito nei particolari tra General Dynamics Land Systems e l’industria di Nuova Delhi, l’India sarà il primo Paese al di fuori degli Stati Uniti a produrre gli Stryker 8×8, collaborando all’allestimento di questi veicoli blindati.

Co-produzione del motore aeronautico F-414

Già all’inizio della scorsa estate gli Stati Uniti avevano autorizzato l’India alla co-produzione del motore aeronautico F414 destinato ai caccia bombardieri leggeri LCA Tejas di cui l’India sta iniziando la produzione della versione Mk1, ed è prossima a lanciare quella del Mk2 ben più avanzato.

La decisione della co-produzione del motore è stata presa dopo un’attenta valutazione delle capacità tecniche dell’industria indiana, riconoscendo che quest’ultima ha raggiunto un elevato tasso qualitativo e di produzione per assicurare gli indispensabili standard di altissimo livello richiesti.

Partnership militare tra Stati Uniti ed India in funziona anti cinese

La partnership militare tra Stati Uniti ed India è cresciuta enormemente negli ultimi anni per rispondere all’espansionismo economico e militare della Cina; la Marina Indiana ha ottenuto velivoli da pattugliamento marittimo P-8I, elicotteri navali MH-60R, missili Harpoon lanciabili da sottomarini; l’Aeronautica i velivoli da trasporto C-17 Globemaster III, i C-130J, elicotteri da trasporto CH-47F, elicotteri d’attacco AH-64E, questi ultimi anche consegnati all’Esercito che ha ottenuto anche cannoni/obici leggeri M777 da 155/39 mm.

La Marina Statunitense, oltre le operazioni di rifornimento presso i principali porti può anche usufruire dei servizi di manutenzione dei cantieri indiani grazie agli accordi intercorsi con la Marina Indiana.

Foto @US Army

Articolo precedente

Fondi per la campagna dimostrativa in Germania degli UAV Heron TP

Prossimo articolo

Centenario Aeronautica Militare: conclusi i lavori del Simposio tecnico scientifico sullo sviluppo della capacità ipersonica

Ultime notizie